Grand Tour dell'Argentera e della Vallée des Merveilles - Tappa 5

1 Patrimonio da scoprire

• Geologia

Le eclogiti del lago Niré

Proprio sotto al lago Niré, sulla riva destra del torrente, tra le migmatiti si trovano rocce molto scure dalla forma di enormi lenticchie (i geologi parlano di “boudinage”).

Guardandole con attenzione possiamo individuare minerali molto diversi da quelli delle migmatiti. Quelli color ruggine sono granati, mentre i più scuri sono anfiboli.

Questa roccia ben distinta, caratterizzata da cristalli fini e molto densi, è un eclogite, abbastanza rara e vestigia degli oceani scomparsi. Si tratta di una roccia metamorfica, proveniente dalla trasformazione dei basalti, antiche lave della crosta oceanica.

Descrizione

Passare attorno al lago lungo il lato ovest e risalire la Vallée des Merveilles tramite il GR52, in direzione della bassa di Valmasque (2549 m- b94) che domina l’immenso lago di Basto che si andrà a raggiungere. Imboccare il GR52 segnato in rosso e bianco (b95) che permette di raggiungere la bassa di Basto (2693 m- b401). In discesa, il sentiero conduce fra blocchi rocciosi e ghiaioni fino ad una serie di laghi, fra i 2379 m e i 2353 m. proseguire lungo il canale del lago Niré fino al rifugio di Nizza (2221 m), chiamato Rifugio Cessole.

• Partenza : Rifugio Les Merveilles
  • Arrivo : Rifugio di Nizza
  • Comune attraversato : Tende e Belvédère