Sull'Alta Via Ligure - L'anello del Mont Torrage - Tappa 1

1 Patrimonio da scoprire

• Storia e percorso storico

La cappella di Sant’Anna

Rannicchiata tra gli alberi del promontorio, la cappella di Sant'Anna domina la selvaggia valletta della Bendola. Numerosi fedeli si riuniscono ogni anno in pellegrinaggio e partecipano alla processione che da Saorgio conduce al piccolo santuario.

Descrizione

Dopo la chiesa della Madonna de Poggio, situata a sud del paese, imboccare la pista (b161) che risale alla valle della Bendola. Dopo la cappella Sainte Anne (529m) la pista perde di altitudine e si trasforma in sentiero (428m). Proseguire in salita in direzione dell’oratorio della Madonina (1005m) (b169) e del Passo del Muratone (b170)(1157m). Dopo il colle, seguire sull’altro versante il sentiero in discesa in direzione del ponte di Bausson. Troverete una pista da seguire fino alla Madone de Passoscio. Qualche metro dopo la chiesa, in basso, prendere il sentiero e non la pista che scende su Pigna.

• Partenza : Saorge
  • Arrivo : Pigna
  • Comune attraversato : Saorge e Pigna