Sull'Alta Via Ligure - L'anello del Mont Torrage - Tappa 2
Sull'Alta Via Ligure - L'anello del Mont Torrage - Tappa 2
Pigna

2. Sull'Alta Via Ligure - L'anello del Mont Torrage - Tappa 2

Descrizione

Seguire la strada in direzione nord verso il paese di Castel Vittorio. Passare davanti alle Terme. All’incrocio girare a sinistra sempre seguendo la strada in direzione del colle Langan. L’imbocco del sentiero è a destra a 200m. Dopo una curva, raggiungere la Madonna del Carmine. Il sentiero cambia versante per salire attraverso il bosco verso il colle Langan. Al raccordo della strada, seguirla per qualche metro e prendere la pista a sinistra in direzione del rifugio agriturismo (1103m). Prendere il sentiero sulla destra (1143m) che corre parallelo alla strada verso il lago, e poi si trasforma in pista prima di raggiungere il lago di Tenarda 1319m.

Arrivati al lago, al cartello per il colle Melosa procedere su un sentiero ripido in salita per raggiungere il rifugio Allavena 1545m.

• Partenza : Pigna
  • Arrivo : Rifugio Allavena
  • Comune attraversato : Pigna, Castel Vittorio e Triora