GTAM - Tappa 19 : Torri - Grimaldi
GTAM - Tappa 19 : Torri - Grimaldi
Ventimiglia

19. GTAM - Tappa 19 : Torri - Grimaldi

Ultima salita fino alla dorsale frontaliera attraversando dei graziosi borghi agricoli, un breve passaggio in Francia sul GR52, prima di rientrare in Italia sotto il Monte Carpano per iniziare l'ultima discesa.
Sul territorio di Grimaldi, le grotte di Balzi Rossi sono state occupate dall'uomo nel Paleolitico. Sono stati ritrovati qui utensili e statuette in pietra intagliata, delle tombe e delle incisioni parietali.

Descrizione

Dopo il paese di Torri, passare lungo il Bevera in direzione sud. Al ponte, prendere la strada sulla destra per 100m e ancora a destra il sentiero su scale in salita indicato come via Terché. L’itinerario passa di fianco delle proprietà coltivate prima di entrare nel sottobosco.

Dopo qualche minuto un incorcio indica il sentiero Balcon Vilatella. Raggiungere il borgo di Vilatella e proseguire in salita in direzione Gramondo. Passare sulla cima Corna 1050m prima di raggiungere la cresta frontaliera e il versante francese. Prendere sulla sinistra il GR52, attraversare la pineta del colle di Berceau 1962m e sulla destra si troca la Roc d’Orméa. Salita facoltativa 112m. La discesa sul versante sud è ripida, pietrosa e tecnica. La pendenza si addolcisce avvicinandosi alla foresta 716m, punto di incontro di diversi itinerari (segnale 11); all’altezza del Plan du Lion (segnale 10), mantenersi in direzione sud e lasciare il GR. All’incrocio segnalato seguente, andare a sinistra in leggera salita per oltrepassare nuovamente la linea dorsale in direzione dell’Italia.

Il sentiero, che poi diventa pista, serpeggia per raggiungere il Passo Sette Cammini. Al colle prendere la destra in direzione mare. Ben segnalato in bianco e rosso, raggiunge il paese di Mortola. Sulla piazza di fronte alla cappella si trova il punto di partenza del sentiero segnalato fino a Grimaldi Superiore. Seguendo le indicazioni, il mare è a portata di mano, raggiungere la strada costiera e il sito archeologico di Balzi Rossi.

• Partenza : Torri
  • Arrivo : Grimaldi
  • Comune attraversato : Ventimiglia e Menton