GTAM - Tappa 14 : Rifugio Don Barbera - Realdo
Briga Alta

14. GTAM - Tappa 14 : Rifugio Don Barbera - Realdo

Una lunga giornata fra Francia e Italia,
lungo rocce e crinali, per dominare tutta la valle francese della Rya, e il Parco italiano delle Alpi Liguri.
Realdo è un borgo del comune di Triora, famoso per le numerose leggende sulla stregoneria. Infatti, alcune donne di Triora furono, nel 1588, vittime di uno dei processi per stregoneria più sanguinosi della Liguria.

1 Patrimonio da scoprire

• Transfrontaliero

Il Colle delle Selle Vecchie

Valico di notevole rilevanza in epoche passate, probabile via del sale, è stato ampiamente utilizzato dai pastori brigaschi nelle loro transumanze verso i pascoli ai piedi del Massiccio del Marguareis.
    Il toponimo fa riferimento alle "selle", ovvero "celle" per la conservazione dei formaggi, un tempo evidentemente presenti nei dintorni. Le selle sono in genere edifici seminterrati in pietra, con volta a botte, coperta ed isolata con zolle di erba per garantire all'interno temperatura e umidità costanti.

Descrizione

Dal rifugio Don Barbera, risalire qualche metro per raggiungere il Collet del Lago dei Signori. Imboccare sulla sinistra la larga pista carrozzabile in salita come indicato dalla segnalazione in direzione di Colla Rossa. Qualche minuto dopo, prendere a destra il sentierosegnato in bianco, rosso e giallo. Arrivare al segnale 327° del Col Celle Vieille a 2099 metri e proseguire sempre dritto in direzione Colla Rossa, salendo sulla cresta senza scendere sulla pista (sengalazione gialla, bianca e rossa). Giungere a un colletto a 2158 metri prima di salire nuovamente in una parte più forestale e seguendo i segnali bianchi e rossi. Al 327b, proseguire in direzione Colla Bassa. A 2372 metri, passare vicino a delle rovine. A 2403 metri, prendere il sentiero che resta in piano a sinistra per poi passare ai piedi del Mont Bertrand. Alla segnalazione 293, continuare sempre dritto seguendo l’indicazione del Pas du Tanarel. Proseguire il cammino sulla dorsale e, al margine di questa, per una successione di salite e discese, arrivare senza esitazione e facilemte al Col du Tanarel. Arrivati al Pas Saccarel, prendere a destra Realdo tramite il sentiero 325.

Scendere una successione di curve segnalate in giallo, bianco e rosso fino alla copertura forestale e riprendere rapidamente una pista carrozzabile al segnale 270a (1659 metri d’altitudine) e continuare in direzione del Pas Colle Ardente per una pista carrozzabile. Qualche minuto più tardi, dopo una curva a destra, girare a sinistra e percorrere a breve distanza un sentiero per riprendere la pista da seguire poi sempre dritto. Dopo una breve risalita, arrivare alla segnalazione 271 al Pas de Colle Ardentea 1617m e prendere la pista di sinistra segnata in blu. Dopo qualche metro, girare nuovamente a sinistra evitando a destra di dirigersi verso la Brigue. Al cartello Passo di Colla Ardente 1586 metri, prendere Realdo a destra per San Antonio e lasciare a sinistra Verdeggia. Arrivare sulla strada asfaltata a 1201 metri d’altitudine per scendere la strada di fronte fino al cartello San Antonio 1191 metri. Dopo qualche metro, girare a sinistra scendendo un largo sentiero segnato in bianco e rosso per arrivare a Realdo. Da lì, scendere per delle stradine in direzione della Chiesa per trovare il Rifugio Realdo.

• Partenza : Rifugio Don Barbera
  • Arrivo : Realdo
  • Comune attraversato : Briga Alta, La Brigue, Tende e Triora