GTAM - Tappa 18 : Rochetta Nervina - Torri
GTAM - Tappa 18 : Rochetta Nervina - Torri
Rocchetta Nervina

18. GTAM - Tappa 18 : Rochetta Nervina - Torri

Questa tappa difficoltosa è caratterizzata dall'attraversamento di due linee di dorsali, permettendo così di passare a cavallo fra le valli della Nervia e della Roya prima di raggiungere il Bévéra, fiume di 43 km di lunghezza che nasce in Francia e sfocia in Italia.
Un'escursione marcata da numerosi borghi nascosti fra le colline e raggruppati intorno a muri di pietra a secco, che ospitano l'olivo, re della Liguria che ha contribuito alla prosperità economica di queste zone, benchè difficili da coltivare.

Descrizione

Dopo l’entrata del villaggio, prendere il sentiero in direzione Colle delli abelli. La salita è relativamente severa attraverso la foresta e passa in prossimità delle strutture ricettive agrituristiche. Salire fino ad arrivare a una pista (640m). Proseguire sulla destra per circa 500m. Dal tornante parte un largo sentiero sulla sinistra. Un cartello vi condurrà velocemente al Col des deux Abeilles. Un secondo cartello segna l’entrata del sentiero in discesa verso l’altro versante in direzione di Airole. Proseguire sempre sull’itinerario rosso e bianco, all’inizio molto ripido e poi più graduale lungo la dorsale. *La traversata del Rio della Gatta vi permette di raggiungere l’altro versante.

*questa zona non può essere attraversata durante inondazioni o forti piogge. In questo caso, per raggiungere la Airele, dovrete restare sulla pista dell’Alta Via dei Monti Liguri seguendo la direzione «La Croix de Sapelea» (côte 835 m). Girare a sinistra in discesa per raggiungere Case Sorvan (633m), direzione “Case Faceo”. Restare sul sentiero AsF1.3.6. per raggiungere Airole.

Dopo una traversata sul fianco della montagna, il sentiero risale per passare intorno a una piccola zona di frana, che richiede un po’ di attenzione.

L’itinerario prosegue in discesa fra gli ulivi e arriva all’entrata del paese di Airole. Scendere le scale raggiungere la piazza principale. Andare a sinistra dietro la fontana e prendere la strada principale che passa davanti al monumento commemorativo e continua a destra, sempre in discesa. Dopo circa 200m, prendere a sinistra via Biancheri che passa sopra la stazione ferroviaria e raggiunge a parte bassa del paese. Tagliare la strada mantenendosi sul sentiero ligure segnato in rosso e bianco, e girare a destra per la stradina di Collabassa.

Dopo aver attraversato il ponte sulla Roya, sulla destra si trova il punto di partenza del sentiero. Cartello: Collabassa-Torri.

Il sentiero sale al di sopra della Roya.  Fare attenzione: il sentiero è stretto ed esposto prima di arrivare all’incrocio e al colle di Pagliura 286m. Andare a sinistra in direzione Collabassa, 20 minuti di cammino. Attraversare il borgo seguendo per qualche metro la strada asfaltata, l’itinerario è segnato in giallo. Al primo incrocio un cartello indica Torri Sentier Balcone. Al secondo incrocio ben segnalato, seguire sempre la pista in direzione di Torri. Prima di entrare in una proprietà privata l’itinerario parte sulla destra in discesa a zigzag fra delle proprietà private per raggiungere il fondo della valle. All’avvicinarsi al borgo tramite pista predisposta, attraversare il ponte della Bevera e raggiungere la piazza centrale davanti alla chiesa.