GTAM - Tappa 17 : Rifugio Gola di Gouta - Rochetta Nervina
GTAM - Tappa 17 : Rifugio Gola di Gouta - Rochetta Nervina
Apricale

17. GTAM - Tappa 17 : Rifugio Gola di Gouta - Rochetta Nervina

Di nuovo una tappa costiera sulla dorsale frontaliera, segnata dalla traversata della riserva biologica integrale trasfrontaliera della Tête d'Alpe, e prima una lunga discesa verso il borgo medievale di Rocchetta Nervina.

Il paese di Roccheta segna l'entrata nei paesi liguri dall'ambiente così particolare: facciate colorate, campi di ulivo, case "attorcigliate", ponti di pietra ecc.

Descrizione

Uscendo dal rifugio, prendere immediatamente la strada asfaltata forestale sulla destra seguendo la direzione Rochetta Nervina del segnale (sentiero 125). Scendere lungo la strada asfaltata per 1730 km per arrivare a un’altitudine di 1102 metri e oltrepassare un torrente temporaneo tramite un ponte, quindi proseguire la pista carrozzabile sulla sinistra. Salire nuovamente sulla pista forestale oltrepassando velocemente un altro ponte.

A 1142 metri, imboccare la pista di destra seguendo l’indicazione Margheria Gion. A 1236 metri, prendere la pista di sinistra come indicato dal segnale per la stessa direzione. Passare vicino a una proprietà privata. A 1316 metri, all’altezza di un incrocio con una pista più larga, girare a destra per qualche metro per giungere ad un nuovo incrocio. Lì, al segnale Margheria Gion 1320 metri, prendere a sinistra una larga pista forestale.

Qualche minuto dopo, arrivati al segnale 171, continuare la pista carrozzabile a sinistra in direzione dell’Arpette. Più lontano, al livello di un piccolo ponte che oltrepassa un fiume temporaneo, continuare in direzione del segnale 26 Alta Via dei Monti Liguri. Passare davanti al cartello della Riserva biologica della Tête d'Alpe.  Al segnale 111, continuare sempre dritto lungo la pista carrozzabile in direzione del Pas de Sausson.

A 1464 metri, all’incrocio di piste, prendere a destra la pista carrozzabile segnata in bianco e rosso, poi ancora una volta a destra qualche minuto dopo. Continuare seguendo i segnali rossi e bianchi e seguendo i confini della Riserva biologica transfrontaliera della Tête de l'Alpe (numerosi cartelli e segnaletiche bianche con linea verde all’interno), seguendo anche i segnali rossi e bianchi regolari dell’Alta Via dei Monti Liguri. A 1195 metri, girare a sinistra l’indicazione Rochetta Nervina (sentiero 156 segnati in bianco e rosso).

A 1064 metri, passare alla destra di un lungo edificio chiuso (Rifugio Pau senza indicazioni). Attraversare una pista forestale seguendo l’indicazione Rochetta Nervina per scendere zigzagandofino al livello del torrente. Oltrepassare il bel ponte in pietra. Risalire qualche minuto per arrivare ad un incrocio. Continuare dritto per lasciare sulla sinistra un altro sentiero. A 448 metri, continuare dritto (mantenendo la sinistra) per giungere alle stradine del paese.

• Partenza : Rifugio Gola di Gouta
  • Arrivo : Rochetta Nervina
  • Comune attraversato : Apricale, Pigna, Rocchetta Nervina, Saorge e Breil-sur-Roya