GTAM - Tappa 16 : Rifugio Allavena - Rifugio Gola di Gouta
GTAM - Tappa 16 : Rifugio Allavena - Rifugio Gola di Gouta
Pigna

16. GTAM - Tappa 16 : Rifugio Allavena - Rifugio Gola di Gouta

Una tappa molto bella in "pieno sud", di nuovo a cavallo sulla frontiera, che serpeggia sulle piste e i camminamenti militari, intorno al trittico di cime emblematiche: Pietravecchia, Toragge, Léga.
L'itinerario si svolge in prossimità del "sentiero degli alpini", sentiero vertiginoso (ATTUALMENTE CHIUSO AL PUBBLICO) scavato fra le cime verticali dei Monts Toragge e Pietravecchia per permettere ai soldati italiani di proteggere la frontiera.

Descrizione

Uscendo dal Rifugio Allavena, nella curva a gomito della strada, prendere a sinistra il sentiero 125 segnato in bianco e rosso in direzione di Pigna. A 1590 metri, girare a sinistra sulla larga pista carrozzabile. Lasciare sulla sinistra il sentiero Innamorati per continuare sempre dritto sulla pista. Al segnale Fontana Itala 1657 metri, prendere a sinistra il sentiero che segue l’indicazione Pigna (125). Passare in sicurezza una cengia rocciosa attrezzata. Arrivati al segnale a 1674 metri, prendere a destra il sentiero che sale seguendo l’indicazione Passo Valletta.

Salire a zigzag. A 1792 metri, girare a destra all’altezza di una fontana. Qualche metro dopo, all’altezza di alcune rovine, proseguire il sentiero sulla destra. Arrivati al segnale 170c, continuare in direzione del Passo de l’Incise. Dopo qualche metro, girare a destra seguendo la stessa indicazione, poi a sinistra al segnale 41 Alta Via dei Monti Liguri. Scendere per un sentiero comodo e molto panoramico al Passo de l’Incise al segnale 170b a 1684 metri e contuìinuare in direzione del Mont Torrage e del Col de Corbeau. Restare vigili per qualche metro prima di arrivare a un nuovo colle a 1818 metri. Là, imboccare a destra il sentiero indicato su una roccia Torragio.

Sullo stesso itinerario, raggiungere il Mont Torrage seguendo le segnalazioni dense di punti rossi. Prestare attenzione sugli ultimi metri prima di arrivare in cima. Riscendere al colle a 1818 metri, poi scendere sul versante sud est per un sentiero molto comodo segnato in rosso e bianco. A 1543 metri, al segnale, andare in direzione del Passo Muratone. Al Col du Corbeau, a 1404 metri, al segnale 170 a, continuare sempre dritto per una breve salita prima di ridiscendere nuovamente il sentiero dal versante sud-est, in direzione del Col de Muraton (cartello mal orientato).

Arrivati a una pista carrozzabile a 1325 metri, continuare a scendere lungo la pista di sinistra. A 1228 metri continuare sempre dritto sulla grande pista carrozzabile in direzione del Rifugio Muratone. Passare davanti al rifugio. Al segnale 170 del Col de Muraton (1157 metri), continuare la pista leggermente in salita nella direzione indicata del Col de Scarassan. Al colletto Scarassan a 1225 metri, continuare sempre dritto seguendo l’indicazione del segnale Rifugio Gola di Gouta. Passare davanti a qualche abitazione e continuare sulla pista che taglia un lungo tornante a destra, per arrivare al Rifugio di Gouta a 1212 metri all’incrocio con una strada asfaltata.

• Partenza : Rifugio Allavena
  • Arrivo : Rifugio Gola di Gouta