GTAM - Tappa 15 : Realdo - Rifugio Allavena
GTAM - Tappa 15 : Realdo - Rifugio Allavena
Triora

15. GTAM - Tappa 15 : Realdo - Rifugio Allavena

Una tappa che si snoda su una porzione dell'Alta Via dei Monti Liguri, e gira intorno al fianco ovest del Monte Gerbonte, fra le valli della Verdeggia, della Roya e della Nervia.
A poco a poco, si lascia la scena alpina per lasciarsi conquistare dall'atmosfera delle medie montagne mediterranee, con il loro rilievo vigoroso e il loro carattere marcato.

Descrizione

Uscendo dal Rifugio di Realdo, andare a destra nella stradina dritta e in piano, che si trasforma rapidamente in sentiero seguendo la direzione Borniga (senza segnalazione al suolo). Oltrepassare il torrente attraverso un ponte in legnoall’altezza di un oratorio prima di iniziare a salire. Passare a 1091 metri in prossimità di un tornante della strada asfaltata. Dopo una salita a zigzag, arrivare alla strada (1288m) e girare a sinistra. Al cartello Borgina 1300 metri, scendere a sinistra su una piazzetta e proseguire sempre dritto seguendo l’indicazione Sanson. Cotinuare sempre dritto fino all’ultima abitazione. Dopo circa 5 minuti di marcia in piano, scendere il sentiero a destra all’altezza di una croce in legno. Attraversare il letto di un torrente temporaneo e risalire passando su una parte molto ombrosa fra i muri in pietra secca.

A 1367 metri, di fronte a una proprietà privata, prendere la destra per qualche metro per arrivare sulla strada asfaltata e girare a sinistra. Continuare sulla strada che diventa una pista fino ad una breve curva a 1414 metri di altitudine (un’abitazione 100 metri in basso a sinistra) per trovare a destra l’indicazione “Bassa de Sanson” su un cartello poco visibile in legno. Salire per il largo sentiero pietroso e procedere semrpe sulla destra. Continuare in seguito su un sentiero boscoso meglio tracciato. Giungere a un ampio bivio di pista alla segnalazione 272° Bisse de Sanson a 1694 metri. Proseguire per la pista carrozzabile a sinistra seguendo l’indicazione Cime de Marta. All’incrocio successivo, al segnale 272b, girare a destra per un sentiero segnato in giallo Cime de Marta. Qualche metro dopo questo, restare sul sentiero segnato in giallo e procedere sulla destra.

All’altezza di due stabili in rovina, recuperare una pista carrozzabile e prendere, dopo qualche metro, a pista forestale di destra segnata in rosso, bianco e rosso (evitare un antico sentiero segnato in giallo che sale fra le due piste su uno sperone erboso fino alle rovine, chiuso al momento della redazione della presente descrizione). Dopo la curva a gomito della pista, continuare sempre dritto per qualche metro in discesa prima di prendere a sinistra il sentiero segnato in giallo. Arrivati sulla cresta al segnale 255, andare a destra seguendo l’indicazione Cime de Marta, poi nuovamente a destra qualche metro più lontano, al segnale 255b, seguendo la stessa indicazione. Arrivare in punta alla Cime de Marta al segnale 254 a 2135 metri attraverso un sentiero che termina a zigzag. Dalla cima, proseguire per la discesa sul crinale seguengo l’indicazione Baisse de Géréon.

Al segnale 253, risalire gradualmente la pista carrozzabile (senza conferma della direzione dal cartello del segnale) segnato in giallo e termina con qualche curva per arrivare al ripetitore in cima. Tornare tramite lo stesso itinerario al segnale 253 e poi prendere la pista carrozzabile di destra in piano, per passare davanti a un riparo prima di dover risalire leggermente. Passare fra le rovine prima di girare a destra sulla pista carrozzabile segnata in rosso bianco e rosso. Al segnale 255b, continuare sulla pista carrozzabile sulla sinistra, seguendo l’indicazione Col Bertrand (segnata in giallo, bianco e rosso al suolo). all’incontro della pista con il segnale 43 Alta Via dei Monti Liguri, continuare sempre dritto. Al segnale 255c Col Bertrand 1779 m, restare sulla pista carrozzabile di sinistra seguendo l’indicazione Colle Melosa e Rifugio Allavena. A 1870 metri, in basso al Rifugio Mont Grai, lasciare la pista per prendere il sentiero a sinistra, seguendo i segnali Colle Melosa e Rifugio Allavena.

• Partenza : Realdo
  • Arrivo : Rifugio Allavena