GTAM - Tappa 13 : Rifugio Pian delle Gorre - Rifugio Don Barbera
GTAM - Tappa 13 : Rifugio Pian delle Gorre - Rifugio Don Barbera
Chiusa di Pesio

13. GTAM - Tappa 13 : Rifugio Pian delle Gorre - Rifugio Don Barbera

Questa tappa permette di penetrare, dopo una lunga salita  fino al Pas de Scarason, sull'immenso altopiano carsico di Marguareis.

Il Marguareis è un massiccio calcareo alpino che deve la sua fama alla celebre rete sotterranea di Piaggia Bella, seconda d'Italia sviluppandosi su 43 km. Si stimano più di 700 cavità al suo interno.

1 Patrimonio da scoprire

• Geologia

La Conca delle Cársene

La Conca delle Càrsene è un vasto altopiano costituito da rocce calcaree, caratterizzato da distese di rocce nude, bianche, alternate a copertura erbosa. Manifesta gli aspetti tipici delle aree carsiche con fessurazioni, doline, inghiottitoi. Manca completamente un reticolo idrografico superficiale: le acque meteoriche o di fusione vengono immediatamente assorbite e danno luogo alla risorgenza del Pis del Pesio, situata molte centinaia di metri più in basso.
    Curiosamente, fanno parte del bacino collettore anche aree ubicate al di là dello spartiacque alpino, come Plan Ambreuge, per cui le acque cadute sul versante sud delle Alpi, dopo un tragitto sotterraneo, sgorgano sul versante italiano della catena.

Descrizione

Dal rifugio, girare attorno l’area picnic sulla destra, e trovare l’indicazione Passo di Baban sul sentiero H10 sulla sinistra, poi qualche minuto dopo, a destra, oltreepassare la passerella seguendo l’indicazione Gias Fontana. Sempre seguendo tale indicazione, alla passerella seguente, all’altezza di un segnale, andare a sinistra. A 1155 metri d’altitudine, al segnale, girare a sinistra sul sentiero in salita, sempre direzione Gias Fontana, per il sentiero H10. A 1221 metri, al segnale, girare a sinistra per Passo del Duca dopo i due edifici, per proseguire a zigzag seguendo la segnalazione bianca e rossa in una foresta di faggi. A 1358 metri d’altezza, un segnale per una visita opzionale alla Cascata del Pis del Pesio. Di ritorno, seguire il sentiero H10 in direzione del Passo del Duca.

A 1412 metri, al segnale, andare a destra per Passo del Duca, e passare davanti al capanno di Gias Delli Arpi ai piadi della Testa di Murtel, salendo a zigzag per trovare un promontorio panoramico e continuare sul sentiero di destra senza indicazioni, trovare rapidamente un segnale da cui si deve continuare sul sentiero H10 sulla destra GTA Passo del Duca. Dopo lo stretto passaggio roccioso del Passo del Duca, scendere per qualche metro e trovare a una curva il segnale indicante Passo Scarasson a sinistra, sentiero poco marcato sul suolo, ma segnato con numerosi segni bianchi e rossi. Arrivare al Passo Scarasson a 2310 metri d’altitudine salendo progressivamente sulla parte est della valle (vigilanza su certi passaggi rocciosi e sulle zone lastricate). Proseguire in discesa lungo il versante sud fino a ritrovare la pista carrozzabile. Girare a sinistra. A 2081 metri, lasciare la pista per prendere a sinistra il sentiero seguendo l’indicazione del segnale Rifugio Don Barbera. Arrivare al segnale del Colletto del Lago dei Signori a 2111 metri, molto vicino al rifugio Don Barbera.

• Partenza : Rifugio Pian delle Gorre
  • Arrivo : Rifugio Don Barbera
  • Comune attraversato : Chiusa di Pesio, Briga Alta e La Brigue