GTAM - Tappa 09 : San Giacomo d'Entracque - Trinità d'Entracque
GTAM - Tappa 09 : San Giacomo d'Entracque - Trinità d'Entracque
Entracque

9. GTAM - Tappa 09 : San Giacomo d'Entracque - Trinità d'Entracque

In una faggeta luminosa, uno scenario naturalistico anche per questa tappa di media montagna che collega le località di Sa Giacomo e di Trinità, due frazioni del comune di Entracque.
Il lago della Piastra è un'immenso bacino d'acqua che alimenta la centrale idroelettrica Luigi Einaudi. Si tratta della centrale più grande " ad accumulo" d'Italia e una delle più grandi d'Europa.

Descrizione

Scendendo dal Rifugio GTA tramite strada asfaltata, prendere il ponte a destra e raggiungere l’entrata del campeggio “Sotto il Faggio” a 1222 metri. Trovare il segnale indicante Trinita sul GTA M22 segnato in bianco e rosso. Entrare nel parcheggio del camping e dopo qualche metro andare rapidamente a destra. Oltrepassare il ruscello tramite un ponticello. Costeggiare la riva destra del torrente Gesso di Barra fino a 1000 metri d’altitudine. Girare a sinistra lungo il sentiero segnato M22 bianco e rosso in direzione di Trinità. Salire rapidamente su un sentiero difficoltoso fino a 1223 metri dove un corrimano mette in sicurezza delle lastre rocciose. Arrivare ad un primo colle prima di procedere in piano su barre rocciose panoramiche, dove il sentiero, sempre ben segnalato, volge a destra. Arrivare al Colletto Viletto (Passo di Valle Steira sulle carte) a 1515 metri. Da lì, proseguire in discesa in direzione Trinita grazie al sentiero segnato in bianco e rosso GTA/ M22. A 1326 metri, continuare sempre dritto fino a un bivio (segnali rossi e bianchi poco visibili) e poi, qualche minuto dopo, girare a sinistra sulla pista carrozzabile seguendo il segnale GTA/M22. Procedere a destra al segnale seguente, qualche minuto dopo. Più in basso, dopo qualche metro su una strada asfaltata, imboccare il sentiero a destra seguendo i segnali, per attraversare rapidamente i due torrenti costeggiando il secondo sulla riva destra prima di una breve risalita. A 1193 metri, attraversare un paesino in via di restauro. A 1177 metri di altitudine, girare a destra seguendo il sentiero GTA/M22. Continuare su una pista carrozzabile in salita, per arrivare a 1288 metri di altezza. Girare a sinistra al segnale GTA/M22 per scendere in una faggeta. Imboccare a destra una pista carrozzabile seguendo la segnalazione GTA/M22, poi a sinistra qualche metro dopo all’altezza di una secondo segnale. Attraversare il torrente su un ponte di legno. Risalire a Trinita.

• Partenza : San Giacomo d'Entracque
  • Arrivo : Trinità d'Entracque
  • Comune attraversato : Entracque