GTAM - Tappa 06 : Rifugio Malinvern - Terme di Valdieri
GTAM - Tappa 06 : Rifugio Malinvern - Terme di Valdieri
Vinadio

6. GTAM - Tappa 06 : Rifugio Malinvern - Terme di Valdieri

Una bella tappa di collegamento fra la Valle Stura e la Valle Gesso nel cuore del Parco Alpi Marittime, con la salita del colle di Valscura, sotto il Monte Malinvern.
Il rifugio di Valasco, che troneggia in una torbiera d'immensa altitudine, è l'antica casa di caccia del Re Vittorio Emanuele II.

2 I patrimoni da scoprire

• Storia e percorso storico

I Baraccamenti di Valscura

È dalla fine dell'Ottocento (una iscrizione sui ruderi di un ricovero riporta la dicitura "3° Compagnia Alpini, 1888") che il Lago inferiore di Valscura viene scelto come luogo di accasermamento per le truppe disposte a difesa dello strategico valico della Bassa del Druos. A partire dal 1888, quando vengono costruiti ricoveri per 140 uomini e due ufficiali, per quasi cinquant'anni quest'area vede la realizzazione di un vasto insieme di edifici, fino alla definitiva trasformazione del complesso - e ultima destinazione d'uso - nel deposito munizioni, esplosivi ed artiglieria individuato dalla sigla A131.

• Flora

Il lariceto

Questo tipo di bosco è piuttosto localizzato nelle Alpi Marittime, che notoriamente rappresentano il regno della faggeta. Esso copre i versanti alle testate dei valloni con popolamenti radi e luminosi, talvolta pascolati dalle mandrie salite in alpeggio. Il più delle volte la loro purezza non è naturale, ma indotta dall’uomo: esso, infatti, nel corso di secoli, ha favorito questa specie arborea a scapito di altre, come ad esempio il pino cembro, perché meno favorevoli all’esercizio del pascolo a causa del maggiore ombreggiamento del suolo.

Descrizione

Dal Rifugio Malinvern, dirigendosi verso sud, trovare qualche metro più in basso il segnale GTA P13 e continuare sempre dritto per trovare un nuovo segnale per il Passo Valscura e scendere lungo il promontorio per oltrepassare il torrente su una passerella a 1813 metri. Dopo la passerella, prendere il sentiero sulla sinistra, che sale a zigzag. A 1907 metri, procedere ai piedi delle sporgenze rocciose prima di proseguire su un sentiero a zigzag più ripido (segnalazioni bianche e rosse, a volte cancellate). A 2173m, arrivare sul promontorio diretto del lago Malinvern e trovare una segnalazione che conferma l’itinerario sul GTA P13. Aggirare il lago dal lato est a 2122 metri.

A 2214 metri, girare a sinistra sul ghiaione poco dopo una segnalazione bianca e rossa ben visibile. Proseguire a zigzag sul fianco verdeggiante di un promontorio caratteristico in mezzo alla valle per poi uscirne e continuare sul lato est della valle a 2297 metri di altitudine. Verso i 2425 metri oltrepassare un ghiaione con un sentiero ben visibile, segnalato in rosso e bianco. Fare attenzione una volta arrivati a Col Valscura per dei nevai spesso tardivi. Scendere sul lago, a volte seguendo delle sezioni di pista anticamente asfaltate, seguendo l’indicazione Terme di Valdieri segnalata N43 in rosso e bianco.

Passare vicino ad antiche costruzioni in rovina per raggiungere l’estremità est del lago a 2274 metri. Oltrepassare il torrente proveniente dal lago per trovare una segnalazione e scendere lungo la larga pista carrozzabile seguendo la segnalazione N23rosso e bianco. Grazie alla pista, si ha modo di costeggiare il torrente. A 2206 metri d’altitudine, passare in un tunnel breve prima di trovare una tornante danneggiato dopo qualche metro. Al fondo della valle, a circa 1825 metri, oltrepassare per tre volte il torrente (tramite passerelle) poi risalire sulla sinistra del sentiero per qualche metro. Passare davanti alla Casa di Caccia Rifugio Valasco a 1770 metri di altitudine. All’estremità del Pian de Valasco, all’altezza di una cascata, continuare sempre dritto sulla pista e evitare il sentiero segnalato salendo sul lato sinistro. Più in basso, tagliare il sentiero prendendo un sentiero che procede dritto vicino al torrente.  Arrivare ad un parcheggio contiguo alla chiesa.

• Partenza : Rifugio Malinvern
  • Arrivo : Terme di Valdieri
  • Comune attraversato : Vinadio e Valdieri