GTAM - Tappa 05 : Sant'Anna di Vinadio - Rifugio Malinvern
GTAM - Tappa 05 : Sant'Anna di Vinadio - Rifugio Malinvern
Vinadio

5. GTAM - Tappa 05 : Sant'Anna di Vinadio - Rifugio Malinvern

Un percorso magnifico in cima che gioca con la frontiera prima di iniziare una lunga discesa per raggiungere il Rifugio Malinvern, arroccato in alto al Vallone di Riofreddo.
Le numerose croci e chiese testimoniano il fervore religioso intorno al santuario.
Si noteranno ugualmente le pietre miliari che segnano il confine franco-italiano lungo la cima.

Descrizione

Dopo la chiesa del Santuario di Santa Anna di Vinadio, lasciando dietro di sé il negozio dei souvenir, salire a destra sulla strada asfaltata per trovare la segnalazione 341 che indica Colle Lombarda, proseguire per la strada asfaltata (segnalazione bianca e rossa) e raggiungere un parcheggio alla fine della strada. Passare ai piedi della rocca della Santa Vergine, riprendere il sentiero in cima alla rocca e girare a sinistra. Al segnale 342, andare sempre dritto P18 Lago del Colle di Santa Anna. Continuare dritto sull’ampia pista dove il segnale indica a destra Passo di Santa Anna. Al segnale del Lago di Santa Anna 2156 metri, imboccare a sinistra Colle Lombarda GTAP57 (segnalato in bianco e rosso). Dopo qualche tornante attraversare un pietraio e seguire a sinistra P57 GTA Colle Lombarda e arrivare al Passo Santa Anna a 2374 metri. Attraversare la dorsale sul sentiero segnalato in rosso e bianco con un’alternanza di corte discese e salite poco ripide. Ad un’altitudine di 2378 metri proseguire a sinistra ad un incrocio di tracciati incrociati per dirigersi verso le caserme visibili poi prendere la pista che scende da sinistra segnalata in rosso che passa sotto le caserme arroccate sul versante nord delle cime della Tête de l'Adrech d'Ambaris. Arrivare al segnale 100 del Colle de la Lombarde a 2350 metri. Dal colle, scendere la strada asfaltata italiana SP255 fino ai 2280 metri di altitudine, dopo una curva a sinistra, seguire a destra la segnalazione Passo Orgial a 2600 metri e iniziare la discesa seguendo l’indicazione del Rifugio Malinvern GTA P14 (prudenza lungo i primi metri) e passare sotto il fianco della Testa Badan per scoprire i laghi Orgials. A 2322 metri di altitudine, proseguire sempre dritto seguendo l’indicazione del segnale. Scendere attraverso i prati di montagna seguendo il segnale bianco e rosso completato da frecce rosse più visibili e a volte delle targhette Via Alpina e giungere a 2138 metri le rive di un lago prima di salire su un promontorio roccioso a 2172 metri. Scendere su un sentiero comodo e passare vicino a un belvedere sulla cascata proveniente dal torrente Orgial. A 1870 metri, il sentiero costeggia i piedi di una sporgenza rocciosa prima di andare a destra su un sentiero lastricato con dei blocchi rocciosi per arrivare su una pista più larga. Girare a sinistra e arrivare al Rifugio Malinvern.

• Partenza : Sant'Anna di Vinadio
  • Arrivo : Rifugio Malinvern
  • Comune attraversato : Vinadio e Isola