GTAM - Tappa 04 : Bagni di Vinadio - Sant'Anna di Vinadio
GTAM - Tappa 04 : Bagni di Vinadio - Sant'Anna di Vinadio
Vinadio

4. GTAM - Tappa 04 : Bagni di Vinadio - Sant'Anna di Vinadio

Dopo la salita al Vallone di Corborant, un grazioso sentiero permette di raggiungere il Passo di Tesina, che si apre su dei bei laghi prima di svelare il santuario di Sant'Anna di Vinadio.

Il santuario di Sant’Anna di Vinadio, posizionato a  2100m d’altitudine, è il più alto d’Europa.
Questo sito nasce nel XI secolo dopo l'apparizione della vergine Sant'Anna a una pastorella.
Centinaia di ex-voto lastricano le mura dell'attuale chiesa, costruita nel 1681.

Descrizione

Risalire in direzione sud-est lungo la strada asfaltata del Vallone dei Bagni in direzione di Callieri (segnalazione bianca e rossa). Possibilità di prendere sulla destra una variante turistica parallela alla strada. Dopo 30 minuti di cammino, a 1415 metri, all’altezza del cartello di benvenuto del sito, prendere a destra il ponte seguendo l’indicazione Cascata Marina, poi girare velocemente a sinistra dopo un nuovo ponte per raggiungere dopo qualche minuto le quattro Granges Marina, risalendo sulla riva sinistra del torrente per continuare verso la Cascata Marina. In cima al belvedere sulla cascata, girare a sinistra seguendo l’indicazione Passo di Tesina /Santa Anna di Vinadio. A 1521 metri, prendere un sentiero più ampio e marcato sulla sinistra, segnalato in bianco e rosso, a volte pieno di vegetazione. A 1898 metri, arrivare ad una piana vicino a un torrente sotto un rado lariceto.  A 1990 metri, girare a sinistra su un ponte in legno seguendo l’indicazione Passo Tesina/ Santa Anna di Vinadio P19 GTA per salire rapidamente dopo diverse curve su un pianoro a 2262 metri d’altezza (segnalato in bianco e rosso). Il sentiero continua poi sulla sinistra, per arrivare in prossimità di un piccolo lago a 2131 metri e confermare l’itinerario con una nuova segnalazione. Salire quindi rapidamente per arrivare a delle curve con vista panoramica prima della segnalazione 344 del Passo di Tesina a 2400 metri. Continuare dritto per scendere seguendo alcuni tornanti, antico tracciato militare. Raggiungere il Lago di Santa Anna a 2167 metri. A 2109 metri, imboccare l’ampio sentiero a sinistra seguendo l’indicazione della segnalazione 342. Al parcheggio vicino al rocca della statua della Vergine, scendere lungo la strada asfaltata per giungere al Santuario di Santa Anna di Vinadio.

• Partenza : Strepeis
  • Arrivo : Santa Anna di Vinadio
  • Comune attraversato : Vinadio