GTAM - Tappa 03 : Sambuco - Bagni di Vinadio
GTAM - Tappa 03 : Sambuco - Bagni di Vinadio
Sambuco

3. GTAM - Tappa 03 : Sambuco - Bagni di Vinadio

Tappa principalmente forestale sulla riva destra della Valle Stura che si snoda sotto il versante Nord del Monte Vaccia, e raggiunge il Vallon du Corborant.
Le sorgenti termali di Bagni di Vinadio sono conosciute fin dall'antichità. Sono proncipalmente delle acque sulfuree che sgorgano a 75°C alla sorgente. Curano numerosi disturbi e malattie.

Descrizione

Dalla piazza del municipio di Sambuco, camminare verso ovest nel vicolo seguendo le indicazioni del GTA bianco e rosso. Seguendo la strada due tornanti successivi si raggiunge il fondovalle. Superato il Cimitero Giuglieno. A 1132 metri di altitudine, all'incrocio con la strada del Col de Larche, si attraversa un ponte per proseguire di qualche metro sulla strada asfaltata fino al cartello di Monte Vaccia P56 GTA. Girare a sinistra per iniziare il sentiero. All'incrocio con la strada forestale, prendere davanti al sentiero seguendo l'indicazione. A 1525 metri, alla presa d'acqua del Comune di Sambuco, svoltare a sinistra come indicato dai cartelli. Per salire rapidamente da curve corte esigenti in un melézin sempre più rado per arrivare su un breve piatto. Dopo uno sperone roccioso, raggiungere i 2180 metri in una valle erbosa dove un cartello indica la direzione del Monte Vaccia. Arrivare al Col Rico di Monte Vaccia e seguire i ruderi a 2241 metri. Proseguire dritto seguendo le indicazioni per P25 Bagni di Vinadio. Poco dopo, continuare a sinistra per lasciare un sentiero e andare a destra. Raggiungere la foresta seguendo i cartelli bianchi e rossi. Proseguire la discesa attraverso numerosi tornanti fino alla Borgata Luca a 1585 metri. Qui si prende il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per Strepeis, evitando la proprietà privata. Attraversare poi in linea retta la frazione di Luca tra le case seguendo le indicazioni rosse e bianche. Scendere a destra ai tavoli da picnic per trovare l'angolo di un orto. Proseguire a sinistra lungo il sentiero per raggiungere il limite del bosco più in basso. Continuare nella foresta. Attraversare il torrente con un ponte (segnaletica GTA bianca e rossa). Proseguire sulla pista e raggiungere in pochi minuti la curva di una strada asfaltata. Scendere a sinistra sulla strada fino alla stretta curva a destra della frazione di Besmorello. Lì, immergersi a sinistra e lasciare la strada da un sentiero segnato Strepeis. Si arriva in un vicolo lastricato dei Bagni di Vinadio che conduce alla Chiesa di San Giovanni Battista a 1300 metri. A 50 metri dalla chiesa, un cartello indica Strepeis Via Alpina P25. Scendere a sinistra sotto il livello della strada. Dopo pochi minuti, arrivare sulla strada. Lì, girare a destra per arrivare rapidamente a Strepeis.
  • Partenza : Sambuco
  • Arrivo : Bagni di Vinadio
  • Comune attraversato : Sambuco e Vinadio