GTAM - Tappa 02 : Rifugio Gardetta - Sambuco
GTAM - Tappa 02 : Rifugio Gardetta - Sambuco
Canosio

2. GTAM - Tappa 02 : Rifugio Gardetta - Sambuco

Dopo una traversata panoramica dell'altopiano della Gardetta, inizia una lunga discesa verso il villaggio alpino di Sambuco, nel cuore della Val Stura.
Il nome Sambuco fa riferimento alla pianta omonima, particolarmente presente nella zona. Il fiore di sambuco può essere consumato in pastella, sciroppo o vino

Descrizione

Dal rifugio Gardetta, scendere il sentiero in direzione est. Al bivio, girare a sinistra seguendo l’indicazione Agriturismo La Meja segnalato in giallo per arrivare al Colle di Preit a 2066 metri. Imboccare la pista di destra e passare davanti all’agriturismo La Meja. Passare davanti ad un ovile a 2084 m d’altitudine.

A 2134 metri, continuare sempre dritto sul tracciato per evitare a destra un sentiero che inizia a salire. Oltrepassare un torrente attraverso un ponte sulla pista di sinistra. Prima delle fattorie di Gias de la Margherina prendere il sentiero a sinistra che segue la segnalazione per poi salire fra gli alpeggi. Alla segnalazione “Tour de la Rocca La Meja”, prendere per Colle Ancocia. Raggiungere senza difficoltà Cpò de la Margherina e 2420m poi prendere a sinistra la pista che sale verso il Colle Ancocia per il sentiero segnalato TRM bianco e rosso. Passare vicino alle rovine, poi vicino a un lago.

Appena dopo il lago, all’altezza della segnalazione indicante a sinistra Colletto de la Meja, restare a destra sul tracciato per raggiungere rapidamente Colle Ancocia a 2532 m. Lì, continuare seguendo la direzione di Colle del Malo tagliando i due primi tornanti della pista con un sentiero. Poi, restare a sinistra sulla pista segnalata in arancione senza prendere il sentiero che sidirige verso il lago. A 2472 m d’altezza, andare sempre dritto per prendere la pista carrozzabile ( assenza di segnalazioni visibili). Evitare il sentiero segnalato bianco e rosso che sale sulla sinistra per continuare la pista con una curva a destra per raggiungere dopo qualche metro una grande pista carrozzabile. Tagliare due volte questa pista grazie a dei sentieri segnalati in bianco e rosso. Ai piedi dell’ultima curva che permette l’accesso al Colle Varcavera, a 2394 etri d’altezza, andare a destra seguendo l’indicazione GTA/P34.

Dopo qualche minuto per un sentiero poco marcato, ritrovare una pista e girare a sinistra. Lasciare la pista con una curva a destra per ritrovarsi su un sentiero segnalato in bianco e rosso. Raggiungere dopo qualche curva in discesa una pista non carrozzabile. Passare il Grange Bastiera. A 1970m, continuare sempre dritto sull’itinerario segnalato P34 verso Sambucco per evitare un sentiero che sale a sinistra verso il Colle Serour. In basso al Gias Mure, mantenere la sinistra per evitare il sentiero che a destra sale verso il Monte Bersaio. Perdere rapidamente altitudine grazie ad un sentiero ben marcato. All’altitudine di 1344 m, continuare dritti per evitare il sentiero di Colle Ciadoletta.

Poi, non prendere a destra il sentiero segnalato in giallo e rosso 9 Borgate per continuare sempre dritto e seguire una segnalazione rossa e bianca. Oltrepassare il torrente grazie ad un ponte in legno poi girare a sinistra per la pista carrozzabile. A 1191 m, non prendere il ponte a sinistra ma continuare sempre dritto. Arrivare a un bivio con una strada lastricata vicino alla chiesa. Lì, girare a destra e risalire fino alla piazza centrale davanti al comune a 1184m di altitudine.

• Partenza : Rifugio Gardetta