GTAM - Tappa 01 : Colle della Maddalena - Rifugio della Gardetta
GTAM - Tappa 01 : Colle della Maddalena - Rifugio della Gardetta
Argentera

1. GTAM - Tappa 01 : Colle della Maddalena - Rifugio della Gardetta

Dopo il Colle trasfrontaliero di Larche, questa prima tappa propone un'incursione unica nella valle Mairs fino al rifugio della Gardetta, posta al centro di una grande piana d'altitudine.
Il sito della Gardetta è considerato dagli esperti uno dei luoghi più chiari in Europa per l'osservazione delle stelle.
Qui non vi è inquinamento luminoso, infatti, che altera il cielo notturno.

Descrizione

Dal parcheggio del Colle della Maddalena (Larche), di fronte all’Auberge de la Paix, salire le scale in legno da cui inizia un sentiero ben chiaro ma non segnalato che risale la riva sinistra del torrente. All’altezza di 2155m, oltrepassare il torrente seguendo qualche cairn. Riprendere il GR da Pays de la Frontière segnalato giallo e rosso, più largo. A 2270 m, su un piano, lasciare a destra un sentiero per continuare sempre dritto sul GR seguendo l’indicazione della segnalazione in direzione del Lago dell’Orenaye. Passare in prossimità du una sorgente in basso al sentiero, poi, alla fine di un ovile, andare a destra seguendo la segnalazione. Continuare sempre dritto seguendo l’indicazione della segnalazione all’altezza di un bivio con un sentiero che sbuca a destra. Salire gradualmente grazie a un sentiero ben segnato per raggiungere il lago. Prendere il sentiero a sinistra non appena appare la superficie del lago. Alla segnalazione 2470 metri d’altitudine Lago dell’Orenaye, girare a sinistra seguendo l’indicazione Col de Roburent. Giungere rapidamente al Colle di Roburent e alla sua segnalazione 2502m d’altezza grazie ad un sentiero meno ripido rosso e giallo. Continuare sul GR di Pays du Tour du Chambeyron. Tenersi a sinistra per restare su GR di Pays e evitare i sentieri discendenti verso le rive del Lago Superiore di Roburent. Continuare al di sopra del lago grazie a delle segnalazioni arancioni più discrete completate subito da una segnalazione gialla più visibile. Arrivo rapido ad un primo colle (filo spinato al suolo). Tenersi sulla sinistra per scoprire il Colle della Scaletta e proseguire in piano passando sotto le rovine del Passo di Vanclava. Trovare rapidamente una seconda segnalazione Colle della Scaletta. Iniziare la discesa segnalata S10 arancione. Qualche metro più tardi, lasciare a destra il sentiero che sale al Bivouac Due Valli per continuare sempre dritto. Poco dopo, continuare sempre dritto sul sentiero segnalato S10 per evitare a sinistra il sentiero segnalato S20. Passare per il Passo dell’Escalon fra due rocce prima di scendere lungo curve più marcate. A 2237 metri d’altezza, prendere a destra il sentiero segnalato in arancione che raggiunge una valle erbosa sulla riva sinistra di un torrente. Evitare in seguito il sentiero S27 Colle Vittorio. Allo stesso modo, a 2078 m, non prendere a destra il sentiero segnalato S27 /S10 a continuare sempre dritto verso il fondo della valle per scoprire rapidamente una cappella in legno continuando a tenersi sulla sinistra. Arrivare dopo qualche curva in discesa a una costruzione in rovina e una rivendita di formaggio e burro. A 1955m, attraversare il torrente dalla pista, e dopo due curve per arrivare alla segnalazione Prato Cioliero. Andare a destra seguendo la segnalazione Passo Della Gardetta GTA/S8. Salire rapidamente sul lato destro per il sentiero segnalato in bianco e rosso. Arrivare al Passo della Gardetta a 2440 metri. Prendere a sinistra la strada carrozzabile per scendere lungo grandi tornanti (con scorciatoie comode) al Rifugio Gardetta a 2335 metri d’altezza.

• Partenza : Colle della Maddalena
  • Arrivo : Rifugio Gardetta
  • Comune attraversato : Argentera, Larche, Val-d'Oronaye e Canosio