L'escursione dei colori - Anello del Cians e di Daluis - Tappa 1
L'escursione dei colori - Anello del Cians e di Daluis - Tappa 1
Guillaumes

1. L'escursione dei colori - Anello del Cians e di Daluis - Tappa 1

Descrizione

Dalla piazza di Valberg, raggiungere il fronte di neve (1680m, b9), punto di partenza del sentiero planetario. Un cammino di legno porta al sole e poi incontra Mercurio, Venere, la Terra e il pianeta Marte. Passare la segnalazione 10 e continuare nel sottobosco fino al lago del senatore dove una piattaforma in legno dotata di canocchiale permette di identificare gli antichi osservatorii del Monte Mounier e la cima dell’Aspre  (1 748 m b 11). Dal colle Mary proseguire per ancora diverse stazioni sul tema degli astri per raggiungere lo chalet Ste-Mairie dedicato alle costellazioni. Continuare sulla pista e poco dopo la segnalazione 22, prendere a destra il sentiero in salita verso il luogo detto “des Anguillers” (b.24) fino al colle del Raton (b1269). Un’ultima salita sul sentiero permette di raggiungere la Bassa di Barrot ( b130, altitudine 1961m), inizio della vistra lunga discesa verso il paese di Guillaumes. Il sentiero perde velocemente di altitudine per raggiungere il paese di minatori abbandonato di Amen (1353m, b114). Attraversare le rovine del villaggio nella gariga per raggiungere la segnalazione 113. Scendere in direzione della valle per il sentiero di sinistra fino all’incrocio successivo (b112). Il sentiero al momento in balcone sempre segnalato dal sul rettangolo giallo, oltrepassa la valle di Tireboeuf attraverso un piccolo ponte in pietra. Un’ultima discesa per raggiugere il sentiero (CD16) (b111) e la dipartimentale D2202 al ponte di Roberts. Attraversare la strada e il parcheggio, poi proseguire sulla pista a destra (b.13) in direzione di Guillaumes.

• Partenza : Valberg
  • Arrivo : Guillaumes
  • Comune attraversato : Guillaumes, Péone e Beuil