Alto Tanaro Tour, tappa 9: da Garessio a Barchi

Flora
Geologia
Punto panoramico

Dalla strada asfaltata alla traccia nei prati, si sperimentano tutti i tipi di tracciato. La percorribilità è sempre agevole, anche se qualche bivio non troppo segnalato può creare qualche dubbio.

A parte il trasferimento su asfalto da Garessio a Trappa, la tappa scorre via piacevole e varia: boschi di betulle, faggi e la curatissima borgata di Pian Bernardo durante la salita; vecchie borgate, alcune dirute, collegate tra loro da un dedalo di mulattiere, nella discesa su Barchi.

Descrizione

Da piazza Vittorio Veneto a Garessio (584 m) si percorre via Marro, poi Via Rovere. Si sottopassa la ferrovia e si volge a destra; su supera lo stabilimento dell'acqua San Bernardo e si prosegue su una stradina asfaltata (indicazioni per Sparvaira). Ignorando le diramazioni laterali, si tocca la Cappella di Santa Maria Maddalena, si oltrepassa una prima piccola borgata e se ne raggiunge una seconda, in località Sparvaira. Al termine delle abitazioni si scende a destra ad attraversare il Fiume Tanaro su un ponte stradale. Si sottopassa nuovamente la ferrovia e si arriva sulla strada statale n.28 presso Trappa (614 m, 1:00 ore da Garessio).
Si continua a sinistra poi si imbocca a destra Via Pianbernardo. La stradina asfaltata prosegue tra le abitazioni poi si biforca: si tiene la sinistra e si attraversa su un ponte il Rio Parone. Dopo poco si prende a sinistra il sentiero che s'innalza deciso nel bosco. Il sentiero incrocia la strada tre volte; alla quarta, la tocca appena presso un tornante di quest'ultima.
Da questo punto riappare il tracciato di una vecchia mulattiera selciata che s'innalza tra terrazzamenti: quando si biforca si va a destra e si incrocia ancora la strada. La mulattiera attraversa a lungo dei castagneti e torna per l'ultima volta sulla strada. Salendo verso destra si arriva alle case di Pian Bernardo (940 m, 1:00 ore da Trappa).
Tra le case e subito oltre si incontrano numerosi bivi ravvicinati e non bisogna perdere i segnavia bianco-rossi: a monte delle abitazioni si continua su una malandata pista sterrata e, quando questa piega a destra, si prosegue diritti su una vecchia mulattiera.
Ci s'innalza prima nel bosco misto con pendenze abbastanza sostenute, poi in una bella faggeta con ampie svolte. Fuori dal fitto bosco, su ampi pendii prativi, si segue la traccia in salita fino alla palina che informa di essere ai Prati sopra Le Balze (1449 m circa). Qui si piega a sinistra: il sentiero torna evidente, taglia il pendio in costa e si porta al Colletto Prati sopra Le Balze (1457 m, 1:45 ore da Pian Bernardo).
Oltre il crinale appaiono pendii aridi e pietrosi. Il sentiero li taglia in diagonale in leggera discesa; giunti tra prati terrazzati la traccia si fa incerta e riporta nel bosco, dove si incontrano quasi subito i ruderi di Case Lurdera (1328 m, 0:20 ore dal Colletto Prati sopra Le Balze).
Passati i ruderi compare una vecchia mulattiera: delle due diramazioni a sinistra distanti pochi metri (non segnalate) si prende la seconda. Poco dopo ci si immette (palina) su un'altra mulattiera e si tiene ancora la sinistra. A mezza costa nel bosco si supera un secondo gruppo di abitazioni dirute, poi si scende con poche svolte e lunghi traversi fino ad un bivio a destra per Vacieu, che si ignora.
Un altro lungo traverso porta su un'ampia mulattiera: si svolta a destra e si arriva a Giorrea soprana (1016 m, 0:30 ore da Case Lurdera).
Si scende lungo la pista sterrata che serve la borgata, poi, giunti su una sterrata, la si segue verso destra. Prima in leggera salita poi quasi in piano, la strada giunge in vista delle case di Vacieu. Senza raggiungerle, si imbocca a sinistra la mulattiera che scende nel bosco.
Ci si trova a questo punto sul percorso della prima tappa dell'Alto Tanaro Tour, che si percorre a ritroso fino a Barchi.
La mulattiera volge lentamente a est, in moderata discesa, e arriva alla frazione San Giacomo di Eca (859 m, 0:35 ore da Giorrea soprana). Si svolta a destra di fronte alla Chiesa di San Giacomo, quindi si segue la mulattiera che scende alla piccola borgata di Santa Libera (780 m circa). Svoltando a sinistra presso la cappella ci si trova sulla strada asfaltata che sale a San Giacomo di Eca. Si va a destra e, circa un centinaio di metri dopo il primo tornante a sinistra, si imbocca (non ben segnalata) la vecchia mulattiera che si stacca a destra. La mulattiera traversa in discesa nel bosco, supera un impluvio e torna sulla strada asfaltata, nei pressi della strada statale n. 28.
Si attraversa la statale, si sottopassa la ferrovia e si supera il Fiume Tanaro su ponte carrabile, raggiungendo il posteggio presso le Case Breo di Barchi (670 m, 0:30 ore da San Giacomo di Eca), punto di partenza e arrivo dell'Alto Tanaro Tour.

• Partenza : Garessio, Borgo Ponte (584 m)
  • Arrivo : Barchi, Case Breo (670 m)
  • Comune attraversato : Garessio e Ormea

Trasporto

Linea Mondovì – Imperia Autolinee RT Piemonte SrL Riviera Trasporti Piemonte S.r.l. Viale Piaggio 38 - 12078 Ormea (Cn) Telefono Centralino: 0183.7001 Contatti e-mail http://www.rtpiemonte.it/index.php/contatti-azienda Orari http://www.rtpiemonte.it/Upload/Orari/202.pdf

Per raggiungere Barchi è necessario prenotare un taxi:

Da Ceva si risale la Valle del Tanaro fino a Garessio.

Parcheggio :

Barchi, Case Breo (670 m)