Rifugio Morelli - Buzzi
Valdieri

Fauna
Rifugio
Nella prima parte l'itinerario si svolge in un bosco misto di conifere seguendo un'antica mulattiera reale di caccia. Raggiunto il Lagarot di Lourousa si cammina attraversando pascoli e pietraie sino al rifugio.

Oltre il Lagarot di Lourousa, si risalgono antiche morene, tra radi larici e vallette detritiche. Nei pressi del Rifugio Morelli Buzzi è frequente osservare piccoli gruppi di stambecchi. L'ultimo tratto del percorso, fino al colle del Chiapous, si snoda in un ambiente quantomai selvaggio, tra distese di detriti e macereti.

1 Patrimonio da scoprire

• Lago

Il Lagarot di Lourousa

Una risorgiva, tra prati e larici, forma a numerose limpide pozze e svariati ruscelli; l'acqua assume ora colorazioni turchesi, ora lattiginose, ora perfettamente trasparenti, rendendo questa località particolarmente suggestiva e ottimo luogo di sosta. Il Canalone di Lourousa, chiuso tra il Monte Stella ed il Corno Stella, e solcato dal Gelas di Lourousa, fa da quinta all'ameno pianoro, mentre basta voltarsi all'indietro per ammirare l'imponente sagoma del Monte Matto.

Descrizione

Da Terme di Valdieri (1353 m circa) si raggiunge l'amena conca sede del Lagarot di Lourousa (1971 m, 2:05 ore da Terme di Valdieri) in comune con l'itinerario "Il Lagarot di Lourousa" {->18}.
Attraversando l'ampia conca prativa il sentiero spiana e lascia a destra due diramazioni: la prima che torna verso il Lagarot, la seconda per il Bivacco Varrone.
Con due traversi si supera una balza morenica, entrando in un ambiente marcatamente detritico, dove solo sparuti larici riescono a vegetare nei pochi angoli più riparati. Il sentiero prosegue in mezzo a macereti, ora su brevi tratti lastricati, ora su fondo acciottolato; supera un'ultima balza con diversi stretti tornanti quindi serpeggia tra grossi massi fino ai piedi del rifugio.
Lasciato momentaneamente innanzi il sentiero per il Colle del Chiapous, si percorrono a sinistra le poche decine di metri che conducono al Rifugio Morelli Buzzi (2351 m, 1:20 ore dal Lagarot di Lourousa).
Tornati sul sentiero principale, lo si segue verso sinistra (sud sud-est). Il sentiero s'innalza con parecchie svolte, dapprima su fondo detritico ma in buone condizioni poi, decisamente più malagevole, tra grossi blocchi e macereti (possibili in questo tratto passaggi tra massi franati).
Giunto nei pressi del valico il sentiero attraversa una piccola conchetta tenendosi sulla destra orografica ed infine raggiunge il Colle del Chiapous (2533 m, 0:45 ore dal Rifugio Morelli Buzzi).

• Partenza : Terme di Valdieri (1385 m)
  • Arrivo : Rifugio Morelli Buzzi (2351 m)
  • Comune attraversato : Valdieri

Trasporto

Società di servizi Nuova Benese - Linea regolare Cuneo, Valdieri, Entracque - Telefono : 00 39 (0) 171 69 29 29 - www.benese.it

Linea SNCF TER Provence Alpes-Côte d'Azur Per gli spostamenti nella regione PACA e verso Cuneo www.ter-sncf.com/pac

Trenitalia per gli spostamenti in regione Piemonte https://www.trenitalia.com/it.html

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso. Superato Valdieri si continua fino a Terme. Posteggio a pagamento nella stagione estiva.