Allos

Flora

Passeggiata che attraversa un bel lariceto prima di percorrere i pendii rocciosi e scoscesi di Rochecline. Un vasto panorama una volta in cima.

1 Patrimonio da scoprire

• Geologia

Rochecline

La falda di carreggiamento del Briançonnais, erosa dal tempo, rivela le tappe del suo viaggio attraverso dei “klippes”, o lembi di ricoprimento, come la cima di Rochecline. Il diadema del monarca della Haute Verdon è composto da Flysch, roccia costituita di una stratificazione marmo-calcarea, a tendenza arenaria, formatasi altrove. Le cime nelle vicinanze, Mont Pelat, Rochegrand, Autapie, sono anch’esse la testimonianza di tale incontrollabile marea terrestre.

Descrizione

Alla partenza dal paesino di Villars bas, continuare a piedi sul sentiero che termina al rifugio di Herbe Blanche, qualche centinaia di metri dopo lo steccato. Prendere il sentiero che parte a destra. Si cammina sotto la copertura di una bella foresta di larici.

Poi, gli alberi si diradano, si accentua la pendenza, il sentiero si inerpica, descrivendo dei tornanti, prima di arrivare a un parapetto, ai piedi della colonna rocciosa di Rochecline.

Da questo ripiano, si apre la vista sul versante sud e sul burrone di Torchon; a nord, la pendenza è intagliata da profonde gole scavate sul fianco nero. Da questo punto, seguire il fianco sulla sinistra in direzione della parete rocciosa di Rochecline.

Ai piedi di questa, portarsi sul versante nord per aggirarla; presto, una gola inclinata di ghiaioni fini fissati dai ciuffi d’erba permette di accedere alla cima e alla croce in legno di larice.

Il ritorno avviene tramite lo stesso itinerario.

• Partenza : Paesino di Villars bas
  • Arrivo : Paesino di Villars bas
  • Comune attraversato : Allos

Luoghi di informazione

Office du tourisme du Val d'Allos

Place de la coopérative, 04260 Allos

https://www.valdallos.cominfo@valdallos.com04 92 83 02 81

Horaires

Toute l'année.
Fermeture exceptionnelle le 1er mai.

Saperne di più

A Allos, prendere la D226 in direzione del lago di Allos.

Alla fattoria Ste Brigitte, parcheggiare la macchina o prendere a destra il sentiero forestiero dell’Herbe Blanche; seguirlo fino ad uno steccato che lo interrompe.