GTM - Tappa 01 : Entraunes - Estenc
GTM - Tappa 01 : Entraunes - Estenc
Entraunes

1. GTM - Tappa 01 : Entraunes - Estenc

Il comune di Entraunes, capitale della Val d’Entraunes, arroccato al confluente del Var e del Bourdous, è un paese molto tranquillo, con le case restaurate, il tutto circondato da prati verdeggianti e marne nere scese dal Roche Grande (2.742 m).
La risalita verso l'altopiano di Estenc (1.800 m) e le sorgenti del Var avviene tramite la vecchia viabilità che serve la frazione di Estenc, un tempo isolata per mesi durante le nevicate.

Il percorso si intrufola in una zona selvatica e aspra, nell'incavo di una gola. Delle superbe cascate scendono verso i versanti ripidi dei Tours du lac d’Allos (Garreton e Aiglière) offrendo un paesaggio maestoso. Più lontano, le praterie sulla pietraia, le fattorie abbandonate o in attività, le cappelle e gli oratori richiamano il fatto che un tempo questo luogo è stato addomesticato dall'uomo.

2 I patrimoni da scoprire

• Alpeggi

Praterie da sfalcio dell’altopiano di Estenc

Il termine “prateria da sfalcio” designa una superficie di produzione di foraggio non seminata, ricca di specie, falciata per nutrire il bestiame. È soggetta a pratiche non intensive, rispettose dell’ambiente, che preservano la grande diversità floristica.

Il Parco nazionale del Mercantour totalizza 1000ha di praterie da sfalcio, incluse in un territorio adibito al pascolo e alla coltivazione di foraggio che ricopre circa 120000ha. In questo perimetro, 90 allevamenti hanno la propria sede domiciliata nei comuni del Parco e 268 allevatori transumanti sono presenti in estate.

• Rifugio

Rifugio della Cantoniera

La storia del rifugio è intimamente legata alla Route des Grandes Alpes che collega il lago Lemano al Mediterraneo. La strada fu realizzata all’inizio del XX secolo dal Touring Club francese, con i mezzi molto rudimentali di un tempo, per mano di lavoratori italiani che alloggiavano in questa imponente casa cantoniera.

Accessibile dall’estate 1913 alle rare automobili che circolavano all’epoca, la strada doveva essere inaugurata dal presidente Poincaré nell’agosto 1914. La dichiarazione di guerra privò però gli abitanti di Entraunes della sua visita.

Interamente ristrutturata dal Parco nazionale del Mercantour, l’edificio è oggi utilizzato come rifugio.

Posti disponibili: 36 posti ripartiti in camere e dormitori da 2, 4, 5 e 18 posti.

Tariffe e apertura: http://lacantonniere.wixsite.com/refugelacantonniere
    Tel: +33 (0)4 93 05 51 36
    Mail: lacantonniere@gmail.com

Descrizione

Da  Entraunes,  oltrepassare  il  ponte  sul  Var  (b.33)  di  fronte  alla  cappella  Saint-Sébastien e seguire il percorso che  costeggia  alcuni  edifici  destinati  al  servizio  stradale.  Lasciare  a  sinistra  la  stradina  dell'Oustamura  (b.34) e continuare lungo il Var fino a raggiungere un piccolo oratorio (b.35). Seguire  la  pista  in  terra  che  porta  a  uno  sbarramento  installato  nel  letto  del  torrente  a  livello  del  confluente  col  vallone  di  Garreton.  Salire  di  un  centinaio  di  metri  per  raggiungere  il  vallone servendosi di una passerella e prendere il sentiero che passa sotto alle barre della Baumette fino alla cascata dell’Aiglière (1450 m). Abbandonare  la  riva  destra  del  Var  (passerelle) che riceve - al passaggio - gli spruzzi della cascata, poi continuare sul  sentiero  che  sale  e  ritrovare  a  breve la riva destra, dato che la valle si allarga.Tagliare la strada sopra al ponte Saint-Roch (b.36) e percorrere una pista non ricoperta che porta alla diga di ritenuta dell'acqua.Segue  un  sentiero  gradevole,  che  costeggia  un  ampio  campo  fino  ad  arrivare  alla  cappella  Saint-Sauveur  (b.37).Il  paesaggio  si  addolcisce  e  il camminamento gradevole conduce a un sotto-bosco oppure al limitare del bosco,  poco  lontano  da  un  incrocio  (b.39b).  Prendere  la  strada  a  destra  e  raggiungere  il  gruppo  di  case  dell'Avalanche da dove sarà possibile ammirare  con  nostalgia  una  grande  fattoria con una chiesetta e il cimitero affiancato.Dopo aver attraversato il Var, il sentiero passa  nelle  immediate  vicinanze  degli alloggi della fattoria (b.38), e dall'abbeveratoio  sale  direttamente  verso un oratorio.Superare  un'ultima  volta  la  gola  incassata del torrente tramite il ponte del  Diavolo  e  salire  fino  alla  strada  (b.39a – 39), poco prima troverete la locanda della Cayolle e il lago di Estenc (b.40).Seguire a sinistra il sentiero del bordo del  lago,  poi  attraverso  un  percorso  diretto  (b.41)  attraverso  i  prati  da  sfalcio, raggiungere la locanda-rifugio della Cantoniera e la porta del Parco nazionale del Mercantour (b.41).
  • Partenza : Entraunes
  • Arrivo : Estenc
  • Comune attraversato : Entraunes