GTM - Tappa 05 : Ferrière - Rifugio di Vens
GTM - Tappa 05 : Ferrière - Rifugio di Vens
Argentera

5. GTM - Tappa 05 : Ferrière - Rifugio di Vens

Questa tappa sarà l'occasione per scoprire la magnifica valle italiana di Forneris fino al Col de Fer, valico di confine che si apre sull'altopiano di Tortisse. Da qui si scoprono i paesaggi dell'Alta Tinée fino al rifugio della Vens.
I tre laghi della Vens, immersi nel verde, sono uno dei punti forti dell'escursione della Grande Traversée du Mercantour.

1 Patrimonio da scoprire

• Rifugio

Rifugio e lago di Vens

Il rifugio di Vens è custodito esclusivamente durante i mesi estivi. In inverno rimane aperta una sola stanza, che funge da riparo per gli escursionisti. Il rifugio domina una corona di laghi che portano lo stesso nome. Di origine glaciale, i laghi sono il risultato dell’erosione operata dai ghiacciai. Il lago sotto al rifugio (il più grande) raggiunge una profondità di 31 metri. Stambecchi, camosci, mufloni e aquile reali sono assidui frequentatori della zona. Vicino al rifugio potrete inoltre osservare una pianta endemica che è stata a lungo l’emblema del Parco nazionale del Mercantour: la sassifraga dell’Argentera (Saxifraga florulenta).

Club Alpino Francese

Posti disponibili: 45 in estate, 30 in inverno (incustodito)

Prenotazioni solo per email in estate: http://refugedevens.ffcam.fr/reservation.html

Pasti, no doccia

Descrizione

Attraversare la frazione di Ferrière (1880 m), lungo la strada principale che conduce al riou de Ferrière. Attraversarla sulla passerella e risalire in mezzo a vecchi prati di falciatura delimitati da larici. Per unire da un bel sentiero sposando al meglio il pendio, una croce che segna il passaggio.

Il sentiero scende leggermente per risalire parallelo al rio di Forneris che si disegna in basso al centro di un vasto prato. Passate accanto al rifugio privato "gias del Bal" e approfittate dell'occasione per fare rifornimento alla fontana. Continuare la salita e attraversare diversi torrenti dalle pendici settentrionali del Monte Bal e del Lago Gorgion Lungo.

Passare ai piedi di un imponente massiccio roccioso che si gira a sinistra (est). Raggiungere una piana e attraversare l'alta valle di Forneris poi unire dal sentiero l'ultima valle al piombo del Col du Fer.

La pendenza del sentiero aumenta ma permette di raggiungere senza difficoltà il Passo del Ferro (2584 m - b 35). Si prende a sinistra e, per una breve traversata in salita, si raggiunge l'ampio passo del Tortisse (2591 m-b.35a), ai piedi degli omonimi aghi. Poco dopo l'inizio della discesa, scoprite improvvisamente la serie di laghi che occupano il fondo del circolo glaciale della Vens, il rifugio del Club Alpino Francese che si trova su un piccolo bar roccioso ad est del grande lago superiore. Scendere verso il rifugio e passare vicino ad una curiosità geologica "l'Arca di Tortisse". Raggiungere il rifugio (b24-25) con grandi lacci, alla fine di questa quinta tappa.
  • Partenza : Ferrière
  • Arrivo : Rifugio di Vens