GTM - Tappa 04 : Bousiéyas - Ferrière
GTM - Tappa 04 : Bousiéyas - Ferrière
Saint-Dalmas-le-Selvage

4. GTM - Tappa 04 : Bousiéyas - Ferrière

Questa quarta tappa collega la frazione di Bousiéyas alla frazione di Ferrière attraverso un'antica e importante via di comunicazione tra la Francia e l'Italia attraverso il Col de Pouriac.
Questa giornata offre l'opportunità di seguire i passi dei contrabbandieri francesi e italiani che, fino ai primi anni '60, commerciavano bestiame, sale, tabacco, abbigliamento e attrezzi agricoli... a volte rischiando la propria vita.

1 Patrimonio da scoprire

• Storia e percorso storico

Zone di prelievo

La depressione alla vostra destra era una delle zone di prelievo dei materiali che servirono a costruire il campo delle Forche all’inizio del secolo scorso. L’antico sentiero militare in pietra permetteva di raggiungere la cima di Pelousette.

Descrizione

Dalla frazione di Bousiéyas (1 883 m), salire sul sentiero (GR5) per raggiungere "le café Martin" e svoltare a sinistra per immettersi sulla M.64. Girare a sinistra e seguire la strada per circa 250 metri.

Al segnavia 40, svoltare a destra sul sentiero che attraversa più volte la strada Bonette (M.64) per raggiungere l'ex campo militare di Les Fourches (2 250 m - b.41a). Si prende a destra il sentiero e si piega rapidamente il Col des Fourches (2 261 m - b.41). Scendere verso l'ampio alpeggio Salso-Morène con il GR5. All'incrocio della segnavia 37 (2 100 m), prendere il sentiero che conduce a nord al Col de Pouriac e raggiungerlo con una lunga diagonale proseguendo nella stessa direzione (2 506 m - b.39).

Continuare sul versante italiano, per il piccolo sentiero, per raggiungere un incrocio (vecchia posta) poi prendere a destra per attraversare, con uno stretto sentiero, la Bassa di Colombart (2 461 m). Si scende a destra per un ampio sentiero che conduce alla piana di Colombart riconoscibile dalle sue abbeveratoi.

Un sentiero proveniente da Ferrière termina in questa località, attenzione a non seguirlo ma ad imboccare sulla destra l'originale sentiero che passa presto al Gias di Colombart, (capanna pastorale recentemente ristrutturata). Si prosegue verso est e si scende gradualmente lungo il sentiero tra vecchi prati da fieno delimitati da muretti e terrapieni. Per arrivare presto nei pressi della frazione di Ferrière (croce). Svoltare a sinistra sul sentiero che porta in pochi passi al centro del borgo. Il rifugio Ferrière (Becchi Rossi) si trova a destra della chiesa e della piazza centrale.
  • Partenza : Bousiéyas
  • Arrivo : Ferrière
  • Comune attraversato : Saint-Dalmas-le-Selvage, Saint-Étienne-de-Tinée e Argentera