I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 1
I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 1
Airole

1. I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 1

Descrizione

Dal parcheggio o dalla stazione, raggiungere la piazza centrale del paese e poi prendere la stradina in salita che esce da questo. Il cartello è sulla facciata del bar tabacchi. All’incrocio seguente, al cartello, proseguire di fronte a voi in direzione “Rocchetta”. Il sentiero in salita passa al lato di una zona franosa (passaggio pericoloso). Dopo aver aggirato l’ostacolo, l’itinerario riscende per arrivare inizialmente al Careghin (277m). Attraversa quindi il Rio della Gatta * e, seguendo per qualche metro il corso d’acqua che forma una piccola gola, il sentiero sale sul versante opposto (400m). continuare a salire in direzione sud (verso il Monte Abelliotto) e raggiungere la “Bassa dell’Abellio” o “Sella dei due Abelli” (752m).

*Questa zona non è percorribile in tempo di inondazioni o forti piogge. In questo caso, per raggiungere la discesa verso Rocchetta Nervina, dovrete, all’incrocio col paese, prendere la direzione “Case Faceo” (633m, cartello 1h30) per il sentiero AsF, poi seguire la direzione “La Croix de Sapelea” (835m) e raggiungere la pista dell’Alta Via des Monts Ligures. All’incrocio, girare a destra sulla pista fino alle rovine di un abbeveratoio, inizio del sentiero segnato per raggiungere il paese di Rocchetta.

Da qui, cominciare a scendere verso Rocchetta- Nervina. Si arriva su una pista militare (AV) tramite un largo sentiero in discesa. All’incrocio con la pista, seguire la strada a destra per 700m circa (direzione sud est) fino ad arrivare ad un abbeveratoio. Punto caratteristico dell’incrocio con il sentiero in discesa. Lasciare la pista militare e prendere il sentiero segnato sul muretto che taglia i “Campi Cunio” in direzione nord. Alla valle di Figorni, attraversare il piccolo ruscello e salire fino ad arrivare ad una larga pista (194m). Continuare su questa strada e, un chilometro dopo, prendere a destra il sentiero che scende rapidamente al paese di Rocchetta (216m).

• Partenza : Airole
  • Arrivo : Rochetta Nervina
  • Comune attraversato : Airole, Dolceacqua e Rocchetta Nervina