L'anello delle 4 valli - Stura - Maira - Haute Tinée - Ubaye - Tappa 2

Descrizione

Dal Rifugio Gardetta, risalire lungo la pista carrozzabile, accorciata da qualche sentiero, per arrivare al Passo della Gardetta a 2440 metri. Da lì, scendere attraverso il sentiero segnalato GTA/S8 al fondo della valle, passando prima in prossimità delle vestigia militari. Arrivati su una pista qualche mentro più in basso rispetto all’oratorio (Prato Ciolero), girare a sinistra per attraversare, dopo due curve, il torrente a 1995 metri di altitudine, in prossimità di un edificio in rovina e di una rivendita di formaggi. Risalire il sentiero che inizia a destra dell’edificio più a nord per salire a zigzag. Passare davanti a un oratorio in legno e proseguire sul lato destro del sentiero.

Restare sulla destra all’altezza del sentiero segnalato S27/S10 (2018 metri di altezza). Più in alto, continuare sempre dritto per evitare a sinistra il sentiero S27 di Colle Vittorio. Passare al Passo dell’Escalon poco segnato fra delle rocce a 2450 metri. Restare sul sentiero S10 per evitare successivamente a destra il sentiero S20 e poi più in alto il sentiero del bivacco Due Valli, sempre sulla sinistra. Arrivare alla segnalazione Col de La Scaletta per continuare in piano sotto le rovine degli edifici militari e arrivare rapidamente a un secondo colle panoramico sui laghi Roburent.

Scendere a zigzag evitando i sentieri che scendono lungo le rive del lago, e poi restare sulla destra del sentiero che si trasforma in balcone e giungere, dopo qualche curva in salita, al Col de Roburent a 2502 metri. Lì, iniziare la discesa del versante nord ovest del colle tramite un sentiero segnato GR de Pays du Tour du Chambeyron e arrivare vicino alle rive del Lac de l’Orenaye, 2411 m. Costeggiare il lago e seguendo la valle e il torrente dell’Orenaye per raggiungere la strada e il colle di Larche sulla sinistra a 1996 metri.

• Partenza : Rifugio Gardetta
  • Arrivo : Col de Larche
  • Comune attraversato : Canosio, Argentera, Larche e Val-d'Oronaye