L'anello delle 4 valli - Stura - Stura - Maira - Haute Tinée - Ubaye - Tappa 3

3 I patrimoni da scoprire

• Flora

Le praterie della Capanna del Tardieu

Le praterie che circondano la capanna del Tardieu sono chiamate dai botanici «prati dalle lunghe festuche”. Questo nome viene dalla specie vegetale dominante, questa grande graminacea dai ciuffi alti e coriacei. È lunga la lista delle piante che accompagnano regolarmente questa grande graminacea e caratterizzano con lei “l’associazione vegetale” della grande festuca, tra cui uno degli esemplari è sicuramente il cardo blu o Regina delle Alpi, dalle infiorescenze blu elettrico. È attualmente l’ultima stazione di cardi blu dell’Ubaye, della regione e del parco nazionale.

• Lago

La zona umida

A partire dal capanno pastorale del Tardieu, la pista, orizzontale, sporge leggermente sul grande altopiano dove scintillano i meandri dell’Ubayette.

Fra qualche migliaio di anni, non dovrete più andare lontano per vedere le profondità di un lago. Questo grande piano ricoperto di verde era occupato da un lago scavato dal ghiacciaio del Lauzanier. Poco profondo, è stato riempito dalle alluvioni che hanno rimosso i versanti disgregabili.
  • Storia e percorso storico

Zone di prelievo

La depressione alla vostra destra era una delle zone di prelievo dei materiali che servirono a costruire il campo delle Forche all’inizio del secolo scorso. L’antico sentiero militare in pietra permetteva di raggiungere la cima di Pelousette.

Descrizione

Questa tappa entra nel Parco nazionale del Mercantour seguendo il GR5 dalla valle di Lauzanier. Dopo il parcheggio sulla D900, situato sul versante francese del colle, prendere un sentiero segnalato a sinistra che raggiunge il GR5 – GR58 all’altezza di Pont Rouge. Continuare sul GR lungo la riva sinistra dell’Ubayette. Un cartello indica “lac du Lauzanier 15 mm”, lasciare un sentiero non segnalato che parte a destra del lago di Hommes e proseguire sul GR fino al lago di Lauzanier. Dopo una capatina alla piccola cappella, continuare il vostro cammino sul sentiero segnalato GR per raggiungere il lago dietro la Croix (2428m). Il sentiero parte sulla sinistra in direzione della Tête de l'Enchastraye. Il GR sale con delle curve per delle zone erbose e poi di pietrose, per effettuare la salita del passo della Cavale (2428m). La discesa del Passo fino ai laghi d’Agnel è delicata, su un terreno minerale a volte instabile.

Raggiungere il bivio della valle Salso Moreno e prendere a destra il GR5 in direzione del colle delle Fourches e del campo delle Fourches situato sula strada del colle della Bonette. Il sentiero taglia la strada in discesa per raggiungere rapidamente il paese di Bouseiyas.

• Partenza : Colle della Maddalena
  • Arrivo : Bousieyas
  • Comune attraversato : Larche, Val-d'Oronaye, Saint-Étienne-de-Tinée e Saint-Dalmas-le-Selvage