Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 3
Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo -
Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 3

3. Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 3

Bella tappa sul crinale di confine, che si affaccia sul mare e si ferma al magnifico Gramondo che offre una vista spettacolare.
Dopo una salita prolungata al Col du Razet e una sosta al Grand Mont, la discesa con vista sul mare fa rapidamente dimenticare il dislivello della prima parte della giornata.

Descrizione

Da Sospel 350 m (faro 105), prendere la vecchia strada per il Col de Castillon (D.2566). Attraversare la ferrovia e subito dopo la prima imbardata prendere la stradina da Fontan a sinistra (faro 106). Si trasforma rapidamente in una pista; seguirla prima di prendere a destra il GR (tag.106a) che la taglia per unirla più in alto. Nella prima spilla a destra, seguire l'inizio di un sentiero per trovare il sentiero (GR) che sale sul fianco (faro107) prima di partire sul crinale della fontana (faro107a). Una salita nel sottobosco permette di raggiungere il Col du Razet a 1 032 m (faro 90); proseguire lateralmente (GR52) per raggiungere la Colla Bassa a 1 108 m (faro 90). Non mancate di salire sulla cima del Monte Gramondo 1378m con un gancio da viaggio di andata e ritorno.

Prendere il sentiero che scende verso sud. Proseguire a destra su sentiero (GR) per raggiungere Mourga (tag.15). Lasciare a destra il rudere dell'Antico Castellar per attraversare il pendio e imboccare un sentiero (faro14) che sarà necessario seguire a destra in discesa per arrivare a recuperare il sentiero che parte a sinistra (GR52) (faro 13). L'ultima salita inizia (faro 12) fino agli alti pini sotto il passo del Col du Berceau (1.090 m). La discesa sul versante sud è ripida, pietrosa e tecnica. Il pendio si ammorbidisce con il contatto del bosco 716 m, crocevia di itinerari (beacon11) a livello del Piano dei leoni (beacon10), per prendere a destra in discesa il sentiero segnalato GR51 per unire la cappella di San Sébastien e Castellar.
  • Partenza : Sospel
  • Arrivo : Castellar
  • Comune attraversato : Sospel