Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 3
Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 3
Peillon

3. Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 3

Descrizione

Risalire la gola di Saint Martin passando ai piedi delle falesie dalla cima di Lourquière. A Saint-Martin-de-Peille 561 m, prendere a sinistra la stradina all’uscita del sentiero. Ignorare tutti i bivi sulla sinistra e mantenersi sulla medesima stradina per raggiungere la località Gorra e il GR51. Girare a sinistra e seguire il sentiero segnato in bianco e rosso fino al colle di Guerre 557m.

Scendere in direzione della Turbie. Uscire dal paese in direzione Nizza seguendo il marciapiede per 1km circa, 250m dopo la rotatoria principale sempre in direzione di Nice-Eze per la Grande Corniche, girare a destra e salire per un sentiero indicato dal cartello Cime de la Forma 621m.

Dopo la cima, dirigersi verso sud sull’antica pista militare costiera al di sopra del mare che attraversa due tunnel prima di raggiungere la Mison de la Nature situata sotto il forte della Revère. L’entrata segnalata del sentiero verso Eze è sulla sinistra all’altezza della Maison de la Nature sul tracciato principale.  Questo segue la strada passando sotto di una serie di ville; attraversare la Grande Corniche per scendere verso Èze attraverso la stradina ripida, poi il sentiero che passa vicino la Serre de Fourque. Dopo aver visitato questi luoghi, trovare il sentiero di Nietzche che si trova a sinistra dell’entrata del magnifico hotel La Chèvre d’Or. Il sentiero fronte mare, molto ben tracciato, raggiunge la Basse Corniche. La stazione ferroviaria SNCF è praticamente alla fine di questo. Anche la fermata degli autobus si trova a qualche centinaio di metri più lontano, sulla destra, a Eze Bord de Mer.

• Partenza : Peillon
  • Arrivo : Eze-Bord-de-Mer
  • Comune attraversato : Peillon e Peille