Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 1
Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 1
Menton

1. Il sentiero di Azur - Itinerario costiero da Menton a Eze - Tappa 1

Descrizione

Partenza dalla Cattedrale Saint-Michel nel cuore della città vecchia. Prendere le scale del cammino della Colle Supérieure che si trasforma in strada successivamente. Proseguire sulla strada asfaltata per circa 1 km, potrebbero esserci dei tratti molto ripidi a volte. Dopo una forte pendenza, all’incrocio prendere la strada a destra di Super Garavan. 50 m dopo, prima che la strada inizi nuovamente a salire, prendere una breve pista asfaltata che si trova sulla sinistra. Lì inizia il sentiero, non segnalato e poco marcato. Prendere il mini tunnel che permette di passare sotto l’autostrada, poi girare a destra al 1° incrocio girare nuovamente a destra. Due serie di scale portano alla pista segnalata. Girare a sinistra per la gola di Maglioc prima in pista, poi su sentiero. Proseguire la salita fino alla cappella Saint Roch. Imboccare la pista a sinistra del parcheggio, appena sotto il paese di Castellar.

Lì, prendere il sentiero asfaltato con delle larghe scale. Percorretelo per qualche metro, poi prendete a destra il piccolo sentiero che vi condurrà attraverso muri in pietra e pini fino al fondo della valle. 20 minuti prima di arrivare a Monti, attraversate il ponte costruito sul Careï nascente. Costeggiate le piccole case, attraversate una stradina e seguite la strada lastricata verso sud. Raggiungete così la nazionale, attraversarla e seguire il GR51 (bianco e rosso) + le indicazioni « Sainte-Agnès » (1h40). La salita avviene in più riprese. Al 1° incrocio (croce) prendere il GR51 a sinistra e restare su questa pista fino ad un incrocio più grande.

Lì, prendere a destra la pista in basso, poi ritroverete il segnale GR a sinistra (circa 50 m) sottoforma di un piccolo sentiero. Appena prima del borgo di Virette (cartello direzionale), girare a destra, passare in mezzo alle rovine e proseguire fino al ponte di Borrigo.

Una volta oltrepassato il Borrigo, la salita prosegue nella valle, nei muri di pietra e poi più indietro nella stazione di trattamento delle acque. Alla cappella Saint-Sébastien, raggiungere il paese per la strada in pietra.

• Partenza : Menton
  • Arrivo : Sainte-Agnès