Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 3
Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 3
Ormea

3. Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 3

Spesso a quote non elevate, la tappa si snoda sempre su facili sentieri; un pizzico di attenzione a seguire i segnavia nel tratto oltre la Gola della Chiusetta.
Dopo l'attraversamento di pascoli e boschi di pini, oltre la Gola della Chiusetta si ritorna in ambiente d'alta quota, con i tipici panorami di un ambiente carsico: pendii aridi, laghi trasformati in torbiere e pascoli. Da notare l'architettura tipica delle borgate di Carnino.

1 Patrimonio da scoprire

• Architettura

La Cappella di Sant'Erim e il Rifugio Selle di Carnino

La Cappella di Sant'Erim (Cappella di Sant'Elmo) è stata edificata a seguito delle apparizioni del santo in questo luogo a gruppi di pastori. Tradizione vuole che qui venisse celebrata una messa ogni anno nel giorno della salita all'alpe del bestiame.
    Il Rifugio Selle di Carnino venne invece realizzato dalla Sezione Ligure del CAI da un ricovero di pastori. E' stato utilizzato fino alla seconda guerra mondiale quando, gravemente danneggiato, venne definitivamente abbandonato.

Descrizione

Dal Rifugio Mongioie percorrere, in senso contrario per coloro che non hanno scelto la variante dei laghi e per il Bocchino delle Scaglie, l’itinerario verso le Vene. Oltrepassata la Colla di Cernino, si arriva al bivio per il Passo delle Saline (1500m). Da lì, continuare sulla sinistra e, lungo il sentiero che taglia la strada, raggiungere il paese di Carnino Inferiore. Dalla piccola piazza, prendendo sulla destra la strada dall’altro lato del ruscello Saline, si passa affianco al cimitero e si arriva a Carnino Superiore (1397 m). Vale la pena fermarsi qualche istante in questo antico borgo, le cui prima case risalgono al V secolo. Il tetto in paglia di segale è la parte più caratteristica di queste antiche case in pietra: i timpani passano la copertura formando due travi di rinforzo laterali in pietra, che servono per sostenere la paglia e permettono l’accesso al tetto, creando così la struttura tipica dal tetto chiuso. Da Carnino si sale verso la valle della Chiusetta, fino alla Sella di Carnino, aldilà della quale la valle, diventata più ampia, prende il nome “dei Maestri”. Si attraversa Pian Sottano e Soprano della Chiusetta, vicino a degli alpeggi pittoreschi, fino a raggiungere il Colle dei Signori e il rifugio Don Barbera (2070 m), inaugurato nel 2006. Da lì, si può arrivare alla cima del Monte Marguareis, considerando circa due ore e mezza per l’andata e il ritorno.

• Partenza : Rifugio Mongoie
  • Arrivo : Rifugio Don Barbera
  • Comune attraversato : Ormea e Briga Alta