Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 2
Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis
Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 2

2. Nel passo minerale - Tour del parco naturale del Marguareis - Tappa 2

Sentieri privi di difficoltà durante la traversata del valico, tuttavia con tracce non sempre evidenti. Intrigante il passaggio sul ponte sospeso delle Vene.
Percorso che si snoda in prevalenza tra pascoli e praterie alpine. Evidenti le tracce di fenomeni carsici, dall'erosione dovuta alle acque di ruscellamento alle doline e inghiottitoi. La parte finale attraversa una bella pineta e i pascoli di Pian Rosso.

Descrizione

Dal rifugio Havis De Giorgio-Mondovì si risale la valle Ellero fino all’alpeggio Gias Gruppetti (1890m). Da lì, si prende il sentiero che si stacca sulla destra e porta al Passo delle Saline (2174m). Scendere poi con un’alta pendenza nella Gola delle Saline che, dopo un gias, diventa più stretto e, dopo aver passato il rifugio Ciarli – Bossi, al bivio seguente girare a sinistra. Dopo all’incirca una mezz’ora di salita, si arriva alla Colla di Carnino (1597m), la cui vista arriva alla alta valle del Tanaro, sulle Vene, su Pian Rosso. Da lì, continuare su un sentiero a mezza costa e, su un ponte tibetano, passare la Grotta delle Vene, uno dei numerosi punti d’interesse lungo il percorso. Due cartelli informativi, al riparo sotto un abete balsamico, danno informazioni sulle particolarità carsiche della regione. Poco dopo, prendere il sentiero sulla sinistra che sale verso Pian Rosso per arrivare al rifugio Mongioie (1555 m).

• Partenza : Rifugio Havis de Giorgio-Mondovi
  • Arrivo : Rifugio Mongioie
  • Comune attraversato : Briga Alta e Ormea