Alto Tanaro Tour, tappa 2: da Chionea a Quarzina

Fauna
Flora
Geologia

Un percorso breve ma assai piacevole e interessante, quasi sempre su ottime mulattiere.  Splendidi i colori che questa tappa offre a chi la percorre in primavera o in autunno.

Tappa di indubbio fascino, per la varietà dei paesaggi, per le borgate toccate, per i magnifici castagneti secolari, per gli ampi panorami che dal pianoro de La Colma si aprono fino al mare. Consigliata la vista al Laghetto del Lao, che ospita una colonia di tritoni alpestri.

2 I patrimoni da scoprire

• Patrimonio locale

Il Museo dei Ricordi

Da alcuni anni, presso la chiesa, è allestito un piccolo museo etnografico, il Museo dei Ricordi, che raccoglie centinaia di oggetti di uso quotidiano nei decenni passati: attrezzi, arredi, vestiti e tanti altri piccoli cimeli.

J Aboi

Il lunedì della settimana di Carnevale, gruppi di giovani provenienti dalle frazioni di Chionea e di Chioraira, indossando un cappello nero cui erano cuciti nastri colorati o travestendosi da donna, vagavano suonando, cantando e facendo la questua attraverso le varie frazioni di Ormea. Raccoglievano viveri dai residenti, trasportando il tutto a dorso di mulo. Gli Aboi, così venivano chiamati, erano ospitati dagli abitanti locali e la domenica organizzavano un banchetto con quanto raccolto nei giorni precedenti. Questa antica tradizione, è caduta in disuso negli anni '50 del secolo scorso, a seguito dell'abbandono delle borgate. E' stata riproposta a partire dal 2005 grazie alle ricerche effettuate dalla locale sezione del CAI.

Descrizione

Dal Rifugio Chionea (1107 m circa) si sale verso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Si imbocca la strada asfaltata che scende a sinistra della chiesa, esce dal paese e diventa sterrata; al primo bivio si segue la mulattiera sulla destra che, con percorso pianeggiante, raggiunge Porcirette sottane (1094 m, fontana).
Si attraversano le case della borgata proseguendo sulla mulattiera, in costa tra bei castagneti da frutto, e si giunge nei pressi della chiesa di Case Rian.
Prima della chiesa si svolta a sinistra, si attraversa la borgata, si scende a superare il  Rio Chiapino, e si risale sul versante opposto. Ci si immette su un'altra mulattiera, pianeggiante, che si segue verso sinistra; giunti su una stradina asfaltata si va ancora a sinistra e si entra nella frazione Chioraira (1097 m, 0:45 ore da Chionea, fontane).
Tra le case si imbocca a destra una pista sterrata che, in un centinaio di metri, si immette sulla strada sterrata (anch'essa proveniente da Chioraira) diretta a La Colma. La sterrata s'innalza lentamente con lunghi tornanti: supera la borgata Rizzi, tocca borgata La Costa, e termina alle poche case di Stalle Colletto (1312 m).
Poco oltre le case una mulattiera inerbita si stacca a sinistra: dopo un tratto nel bosco, si svolta a destra su un sentiero. Il sentiero guadagna quota, passa un piccolo rio e si immette sulla strada sterrata che sale da Aimoni. Si segue la sterrata verso destra e si raggiunge quasi subito l'ampia dorsale pascoliva de La Colma (1500 m, 1:35 ore da Chioraira).
Qui è consigliabile una digressione alla vicina Cappella di San Giovanni Battista e al piccolo ed appartato Lago del Lao. La cappella, ben visibile, dista dalla strada solo un centinaio di metri. Alle sue spalle inizia una vecchia mulattiera che raggiunge il Lago del Lao (1570 m circa) in una quindicina di minuti.
Nel dedalo di strade che solcano La Colma, si imbocca la pista sterrata a fianco della quale è posizionata una palina segnavia (direzione sud-est) e al bivio successivo si tiene la destra.
Giunti ai margini dell'ampia dorsale pascoliva, la pista inizia a scendere. Raggiunta la più ampia sterrata proveniente da Aimoni (già incontrata in precedenza), la si attraversa per continuare lungo una vecchia mulattiera delimitata da muretti a secco.
Presso una piccola costruzione per la captazione idrica si incontra nuovamente la sterrata da Aimoni. La si segue in leggera discesa per un centinaio di metri, riprendendo poi la vecchia mulattiera che si stacca a sinistra della strada.
Su fondo sconnesso e a tratti invaso da arbusti, si scende in breve alle Case Brignacchi. Tra le case (fontana) si trova una stradina asfaltata, che si percorre verso destra in discesa. Al primo tornante ci si tiene a sinistra (da destra giunge l'ormai nota sterrata da Aimoni), continuando la discesa fino alla frazione Quarzina (1326 m, 0:30 ore da La Colma), in splendida posizione affacciata sul mare.
Il Rifugio Quarzina (1319 m circa) si trova lungo la strada asfaltata che scende a Ponte di Nava.

• Partenza : Chionea (1104 m)
  • Arrivo : Quarzina (1326 m)
  • Comune attraversato : Ormea

Da Ceva si risale la Valle Tanaro fino ad Ormea. Al fondo di piazza della Libert‡ una piccola strada asfaltata sale a Chionea e Chioraira. Al primo bivio si svolta a destra per Chionea. Pochissimi i posti auto disponibili.