GTM - Tappa 07 : Rifugio di Rabuons - Rifugio Laus Alexandri Foches
GTM - Tappa 07 : Rifugio di Rabuons - Rifugio Laus Alexandri Foches
Saint-Étienne-de-Tinée

7. GTM - Tappa 07 : Rifugio di Rabuons - Rifugio Laus Alexandri Foches

Un itinerario transfrontaliero che permette di collegare la Francia all'Italia. I numerosi blockhaus del sito di Colle Longue testimoniano il passato militare della zona.
Il panorama dopo la Tête de l’Autaret ricompensa gli sforzi fatti durante la salita. La discesa sul versante italiano dall'antica pista militare permette di raggiungere il lago di San Bernolfo in tutta tranquillità.

Descrizione

Riscendere allora leggermente lungo il versante sud su un ghiaione in basso alla Tête de Jassine. Dopo qualche ripida curva, arrivare alla Crête de Jassine (2 700 m). Il sentiero la aggira abilmente per giungere a una curva sospesa molto pronunciata, che arriva alla valle di Clapière.

Attraversare un grande pietraio per raggiungere di lato la foresta della Crête de Chabraire (2 400 m - b.105b) sormontata da un magnifico cairn in pietre accoppiate. Proseguire in discesa verso le sorgenti della Valle di Bourguet (2250 m). Proseguire sul lato, alla destra dei fili metallici posti per contenere eventuali valanghe di neve che potrebbero scendere fino al Tinée.

Raggiungere la spalla segnata dalla Crosetta con il suo cairn, chiamata Montjoye e iniziare una piccola discesa che permette di arrivare rapidamente al bivio con il sentiero proveniente da DOuans, che conduce al Passo di Barbacane (2180m- b105c).

Proseguire verso Est e passare la Crête de la Tête Cimon, poi camminare sul ripido versante della POinte Costa Plana fino a raggiungere la larga piana di Lagarot de Douans (2 200 m - b.127).
Proseguire lungo il sentiero che conduce al passo di Colle-Logue (Sud-Est), oltrepassare successivamente sue speroni sul versante sud, scalare un ghiaione e continuare a livello su un bel sentiero. Raggiungere quindi il Passo di Colle-Longue (2 533 - b.59, possibilità di riparo negli antichi rifugi militari).

Scendere dalla parte italiana tramite un sentiero che raggiunge il canale del grande lago di Colle-Longue. Seguire il tracciato dell’antica pista militare e passare in prossimità delle caserme militari. Arrivare presto al Lago di Mezzo di San Bernolfo e sorpassarlo velocemente dal lato sinistro. Dal lago, risalire qualche mentro sul tracciato, passare nelle vicinanze di un rifugio di caccia e camminare sul versante nord della cima della Baletta (Croix- 2801 m).