GTM - Tappa 15 : Rifugio delle Meraviglie - Camp d'Argent
GTM - Tappa 15 : Rifugio delle Meraviglie - Camp d'Argent
Tende

15. GTM - Tappa 15 : Rifugio delle Meraviglie - Camp d'Argent

Tappa di transizione fra l'alta montagna e la media montagna della Bévéra, dai paesaggi più dolci e rivolta verso il mare.

Dalle guerre napoleoniche al secondo conflitto mondiale, il sito di Authion ricorda, per i suoi numerosi forti in rovina, l'eccezionale architettura militare di montagna.

1 Patrimonio da scoprire

• Storia e percorso storico

Fortino dei Tre Comuni

Il fortino dei Tre Comuni (1898) fa parte del sistema di fortificazioni costruite sul massiccio dell’Authion sotto il comando del generale Séré de Rivières.

Nel 1870 le relazioni franco-italiane sono molto tese. L’annessione della Contea di Nizza alla Francia (24 marzo 1860) ha ravvivato l’interesse per l’Authion, divenuto massiccio frontaliero, vera chiave di volta nella difesa delle Alpi Marittime. Vengono intrapresi importanti lavori di fortificazione per bloccare qualunque tentativo di avanzata italiana. L’accesso al massiccio è agevolato dall’apertura di diverse strade strategiche, che conducono al fortino dei Tre Comuni (1898) e ai forti della Forca (1883-1890) e delle Mille Forche (1883-1890).

Descrizione

Dopo il rifugio (b92), salire per il GR52 in direzione del lago Fourca che si aggirerà sulla riva destra e continuare passando fra il lago di Trem e la riva sinistra del lago la Muta. Proseguire a ovest verso i piccoli laghi del Diable (b404) che possono essere secchi d’estate e lasciare a destra il sentiero del passo di Trem e della cima del Diable per raggiungere rapidamente il passo del Diable (b405-2436m).

Scendere a sud al di sotto delle belle morene prima di attraversare la valle sotto il Capelet superiore e di raggiungere sul fianco della montagna la bassa Cavaline. Aggirare ad ovest la cima di Raus dal versante Vésubie per conquistare il colle di Raus (b404-1999m), punto di congiungimento verso Bélvèdere e Vésubie o Fontan dans la Roya.

Continuare la discesa verso la bassa di St Véran (b409-1836m) lungo il fianco est della cima di Tuor. Proseguire in salita sul versante ovest del picco de l’Ortiguier fino alla punta dei 3 comuni (b410) culmine di questa tappa per il suo magnifico panorama.

Proseguire ad ovest sul picco orizzontale che domina le antiche caserme a piombo del circuito stradale dell’Authion prima di scendere sulla bassa di Tueis (b244-1888m), punto di informazioni del Parco nazionale del Mercantour in estate. Utilizzare la strada D68 per qualche centinaio di metri prima di risalire leggermente seguendo le piste da sci alpino in discesa e terminare la tappa a Camp d’Argent, piccola stazione familiare di sport invernali.

In funzione nelle prenotazioni effettuate presso gli albergatori, il percorso potrà proseguire fino al colle di Turini tramite scorciatoia sottostante alla strada (b31 e b30).

• Partenza : Rifugio delle Meraviglie
  • Arrivo : Camp d'Argent
  • Comune attraversato : Tende, Saorge, Belvédère, La Bollène-Vésubie, Breil-sur-Roya e Moulinet

Prima di partire per l'escursione, informatevi sulle norme di sicurezza. Una particolare prudenza deve essere osservata ad inizio stagione, per l'eventualità di nevai perenni.