GTM - Tappa 09 : Sant'Anna di Vinadio - Isola 2000
GTM - Tappa 09 : Sant'Anna di Vinadio - Isola 2000
Vinadio

9. GTM - Tappa 09 : Sant'Anna di Vinadio - Isola 2000

Superba tappa franco.italiana che comporta l'attraversamento del colle de la Lombarde, colle frontaliero alpino che collega le valli del Tineo e della Stura.
Solo qualche vecchio larice, reliquia della valle di Chastillon una volta occupata da pastori durante la bellas tagione, restano i testimoni di quello che fu questo sito prima della nascita della stazione di Isola 2000.

Descrizione

Dal santuario, risalire la stradina percorsa il giorno prima che porta alla roccia con la statua di Sant’ Anna.

Continuare sul tracciato, poi sul sentiero fino alla biforcazione (2108m) con il passo di Tesina percorsa durante la tappa precedente. Girare a sinistra per scoprire il lago Colle Sant’Anna che viene costeggiato dal lato sinistro, prima di salire per qualche tornante che attraversa delle grandi pietraie, prima di uscire su un colle erboso molto vicino alla cima di Moravachère.

Seguire questo grande parapetto in direzione sud-est, prendendo in basso il versante italiano e il confine frontaliero, che appare con una delimitazione caratteristica. La leggera discesa fino al colle della Lombarde (2350m) si effettua su un tracciato del versante italiano, che passa fra antichi edifici restaurati.

Dal colle (b 100) scendere sulla strada asfaltata per qualche centinaio di metri, fino alla segnalazione 99, poi seguire il sentiero molto in pendenza che fiancheggia rocce e chiaioni, per raggiungere la cima della staziona sciistica (b98).

Da lì, continuare passando davanti al fienile (b98) e seguire le segnalazioni fra i larici per raggiungere un primo tracciato.

Girare a sinistra per inerpicarsi sulla strada più ripida, e sul tracciato seguente più ampio, girare a destra per ritrovare più in basso il bivio con il sentiero dei laghi di Terre Rouge (b91).

Scendere sulla destra nella foresta sul sentiero che raggiuge la cima della stazione di Isola 2000 (b90a) e a destra la stradina fino alla RM97.

• Partenza : Sant'Anna di Vinadio
  • Arrivo : Isola 2000
  • Comune attraversato : Vinadio e Isola

Prima di partire per l'escursione, informatevi sulle norme di sicurezza. Una particolare prudenza deve essere osservata ad inizio stagione, per l'eventualità di nevi persistenti.