GTM - Tappa 08 : Rifugio Laus Alexandri Foches - Sant'Anna di Vinadio
GTM - Tappa 08 : Rifugio Laus Alexandri Foches - Sant'Anna di Vinadio
Vinadio

8. GTM - Tappa 08 : Rifugio Laus Alexandri Foches - Sant'Anna di Vinadio

Una tappa che si svolge esclusivamente su territorio italiano, dall'alta valle San Bernolfo a quella di Sant'Anna.
Dei panorami autentici si svelano lungo il percorso che termina nel maestuoso santuario di Sant'Anna di Vinadio, il più alto d'Europa (2035m).

Descrizione

Dal rifugio, scendere (nord) verso San Bernolfo per raggiungere appena prima della valle di Corborant una pista a fondovalle. Il paese di San Bernolfo, ben visibile sulla riva sinistra, può essere visitato con una breve toccata e fuga (1km), imperdibile per immergersi nell’autenticità del luogo. Tornare indietro tramite lo stesso itinerario, e all’incrocio, prendere il tracciato ad est, per oltrepassare la prima valle tramite una passerella.

Lasciarsi a destra il sentiero di partenza per la valla della Souma, per continuare la discesa nel sottobosco fino ad oltrepassare nuovamente una passerella, poco prima del paese di Callieri. Si prosegue su un sentiero sempre sulla riva destra fra le case e la cappella, poi si traversa una bella foresta di faggi, sostituiti poi con l’altitudine da abeti, pini e larici. Il cammino permette di risalire la valle di Tésina e di raggiungere la vasta piana di Capanna di Tesina (1948m) dove si nasconde, contro un blocco, una casa restaurata dal caratteristico tetto verde.

Continuare a salire lungo la valle per trovare, sulla sinistra, al bivio con la valle che scende dal Passo del Bue, una passerella rialzata. Attraversarla e risalire al fianco di una roccia piatta caratteristica che manterremo alla nostra sinistra, fino al colletto che domina un pianoro disseminato di blocchi rocciosi. (2153m). Salire quindi vicino al Passe di Tesina (2400m), prima di iniziare la discesa rapida e senza difficoltà particolari verso il santuario passando, un piacevole sentiero tortuoso, attraverso una zona di pascolo, e fino al lago di Sant’Anna (2167m).

Continuare a sinistra per arrivare alla statua della vergine e infine al santuario di Santa Anna di Vinadio (2010m) che ospita l’alloggio per questa tappa.

• Partenza : Rifugio Laus Alexandri Foches
  • Arrivo : Santa Anna di Vinadio