GTM - Tappa 06 : Rifugio di Vens - Rifugio di Rabuons
GTM - Tappa 06 : Rifugio di Vens - Rifugio di Rabuons
Saint-Étienne-de-Tinée

6. GTM - Tappa 06 : Rifugio di Vens - Rifugio di Rabuons

La tappa si sviluppa lungo il "Cammino dell'energia". Questo iitinerario su un "balcone", magnifica opera d'arte di più di 8 metri quasi perfettamente orizzontale, domina il corso del Tinée.

Questo itinerario è stato realizzato fra le due guerre mondiali nel quadro di un progetto per la creazione di una centrale idro-elettrica a Saint-Étienne de Tinée.

Descrizione

Alla partenza dal rifugio di Vens (2380m-b25), raggiungere la segnalazione 24 e scendere sulla riva destra del lago superiore di Vens. Costeggiare i laghi mediani (b27) e inferiori sempre sulla destra. Attraversare il canale su una passerella (2285m-b26) e salire di fronte verso il lago dei Babarottes, tramite un sentiero segnalato.

Continuare la salita fino alla grande cima dei Babarottes (2506m). Iniziare la discesa sul versante sud tramite un piccolo sentiero a tornanti per raggiungere presto l’inizio del cammino dell’Energia (b113), poi camminare quasi in piano lungo un sentiero largo e panoramico. Dopo la cima di Balaï (b.112), raggiungere tramite due tunnel le case EDF di Plan de Ténibre e il torrente (b111).

Al segnavia 111, lasciare il cammino dell'Energia, risalire a sinistra usando il nuovo sentiero tracciato. Continuare sul tracciato principale che porta al lago Fer e lasciare sulla sinistra la stradina che porta al Passo Ténibre. Il sentiero continua con dei tornanti per poi arrivare, attraverso dei gradini, a un passo roccioso che porta a un largo spiano. Proseguire fino ad arrivare al lago Fer (2541m). Prendere il sentiero a destra del lago per arrivare quasi immediatamente a una discesa. Inizare la discesa sud che si snoda attraverso dei tornanti per poi riprendere il cammino dell'Energia (lago Petrus - b 110).

Proseguire a sinistra lungo il cammino dell’Energia. Dalla segnalazione 111 del lago Pétrus (cammino dell’Energia), l’itinerario è segnato da una segnaletica abbondante fino alla deviazione. Fare attenzione e seguirla scrupolosamente. Continuare in piano in direzione del rifugio di Rabuons, raggiungere la cima di Sélasse (b103). Scorgere da lontano la soglia glaciale del lago Rabuons e, in mezzo al promontorio, il rifugio CAF di Rabuons (2523m).

Raggiungere il circo di Rabuons attraverso una salita graduale (b104, 105) attraverso impressionanti strapiombi costellati di ammirevoli opere d’arte (muri, tunnel…).

• Partenza : Rifugio di Vens