GTM - Tappa 03 : Saint-Dalmas-le-Selvage - Bousiéyas
GTM - Tappa 03 : Saint-Dalmas-le-Selvage - Bousiéyas
Saint-Dalmas-le-Selvage

3. GTM - Tappa 03 : Saint-Dalmas-le-Selvage - Bousiéyas

Questa tappa collega il comune più settentrionale delle Alpi Marittime al paese di Bousieyas, sulle colline del Colle della Bonette.

Uno straordinario percorso panoramico lungo la cima della  Crête de la Blanche dove si susseguono diversi ambienti ( alpeggi, lariceti, praterie da fieno...)

Descrizione

Partendo dall'ufficio del turismo di Saint-Dalmas-le-Selvage (b.68 - 1 500 m) seguire la GR5 che risale una stradina per poi arrivare a nord del paese (b.48).

Prendere a destra il sentiero /GR5) che sale fra i campi falciati, poi raggiungere la valle della Combe, limite del Parco nazionale del Mercantour.
Attraversare a guado quest'ultimo e raggiungere dopo diversi tornanti la zona di Rochepin e i suoi fienili (1900m). Proseguire sul sentiero e attraverso una grande traversata, raggiungere lo strapiombo del Colle della Colombière. Raggiungere il colle (b.47 - 2 237 m) e trovare il tempo per scorgere a nord il paese di Bousieyas.

Girare a sinistra sulla GR56 per aggirare la cima Giassin dal suo versante sud e giungere presto sul picco della Blanche. Avanzare a piedi su quest'ultima, sul versante Tinée, o sul versante Sestrière.

Raggiungere il colle dell' Alpe (b.46 - 2 600 m) poi scendere verso nord in direzione del colle di Colombart (b.45 - 2 359 m).
Lasciare la GR56 e prendere a destra (Est) il sentiero della valle dell'Alpe che cammina in mezzo agli alpeggi, per poi arrivare al picco omonimo.
Prendere a destra il piacevole sentiero che permette di scoprire l'alta valle dell'Alpe. Passare in prossimità del rifugio pastorale (2277m) e raggiungere dopo dei piccoli tornanti il torrent del Rio sotto la barra calcarea dell' Are (b.44a).
Seguire allora la pista orizzontale sulla riva destra del torrente per arrivare presto sull'altopiano dell'Issias ed al suo rifugio pastorale (b.44).  Prendere il sentiero a destra (tracciato dal GR5).

Girare a sinistra per raggiungere tranquillamente il paese di Bousieyas (b.43 - 1 883 m).

• Partenza : Saint-Dalmas-le-Selvage
  • Arrivo : Paese di Bousieyas
  • Comune attraversato : Saint-Dalmas-le-Selvage

Prima di partire per l'escursione, informatevi sulle norme di sicurezza.