Le lac de l'Oronaye

Archeologia e storia
Lago
Punto panoramico
Una valle sospesa, antico ghiacciaio, ospita un lago di un blu turchese. Non lontano, sul colle di Roburent, delle pietre miliari segnano l’antica frontiera con la Savoia.

Descrizione

Dal parcheggio, imboccare gli alpeggi attraverso un sentiero largo. Dapprima di lieve pendenza, in seguito si inerpica sulla riva destra del torrente dell’Orenaye, e passa di fianco ad un ovile recente, per poi oltrepassare uno sbarramento roccioso.

Lasciarsi a destra l’itinerario in discesa. Continuare dritti, e in seguito ignorare una salita sulla sinistra, che accede ad un rifugio pastorale.

All’incrocio dei sentieri, prendere la destra per la salita.

Arrivare ad un piccolo bivio, proseguire dritto, lasciandosi a destra il sentiero di ritorno. Dopo un piccolo lago residuale, si arriva al lago dell’Orenaye. Continuare la salita alla sinistra del lago e attraversare un ruscello, prima della biforcazione.

Per raggiungere i colle di frontiera di Roburent (2502m) e ammirare l’omonimo lago italiano, continuare sul sentiero meno ripido,nella stessa direzione.

Riscendere in seguito seguendo lo stesso itinerario. Al lago residuale prendere il cammino di sinistra prima di ritrovare il sentiero preso all’andata che riporta al parcheggio.

• Comune attraversato : Larche, Val-d'Oronaye e Argentera

Non avventurarsi nella valle nei giorni di cattiva visibilità / Tenere i cani al guinzaglio in zona pastorale/ Non scordare borraccia e binocolo.

Dall’estate 2015, all’altezza del lago dell’Orenaye, è stato istituito un protocollo di monitoraggio della vegetazione. Si prega di rispettare le recinzioni e i paletti presenti.

Luoghi di informazione

Ubaye Tourisme / Office de Tourisme - Val d'Oronaye

Le Village, 06540 Val d'Oronaye

http://www.haute-ubaye.com/larche@haute-ubaye.com04 92 84 33 58

Horaires

L'Office de Tourisme de  - Val d'Oronaye est ouvert la saison d'été du 15 juin au 15 septembre

TOUS LES JOURS

de 8H30 à 12H30 et de 15h30 à 18h30

Fermé le week-end en juin et en septembre

Saperne di più

Colle di Larche (1960m), a 32 Km a est di Barcelonnette attraverso la D900.

1km prima del colle, accedere al parcheggio seguendo il sentiero a sinistra, presso l’antico rifugio delle dogane, a valle del torrente dell’Orennaye.

Parcheggio :

Pista a sinistra, vicino all’antica dogana, in basso al torrente dell’Orenaye, dove troverete un’area in piano.