La Cime de Colmiane

Alpeggi
Cima
Punto panoramico
Alla partenza alla stazione di sport invernali La Colmiane, questo circuito offre numerosi panorami sulle valli della Vésubie e della Tinée, come anche un bel panorama sulle cime del Mercantour. Itinerario accessibile in Joelette (portatori di handicap).

Un bell'anello che passa sulle creste fra la CIme de Colmiane (1790m) e il colle dallo stesso nome (1641m).ça discesa dal COlle di Suc (1581m) vi farà scoprire i pendii verdeggianti della stazione di sport invernali in estate.

1 Patrimonio da scoprire

• Storia e percorso storico

Storia della Val di Blora

La Val di Blora è una valle glaciale che collega la valle della Tinée alla valle della Vésubie. La sua storia è profondamente legata a quella della Contea di Nizza. Nel 1947 il Trattato di Parigi restituì al comune i territori ceduti all’Italia nel 1860, in particolare il villaggio di Mollières, zona protetta. Si tratta anche della “Val” che si apre ad Ovest (Tinée) con i quartieri di Blora (Bloura nel dialetto locale), che significa “pendio erboso, molto ripido, tra foreste e rocce”.

Proprio il luogo ideale per installare una piccola stazione sciistica, la Colmiane, che vedrà la luce nel 1931 sotto l’impulso dello ski club di Nizza.

Descrizione

Dall’Ufficio del turismo, risalire la pista carrozzabile che porta al percorso a corde “Colmiane Forest” (b93) fino al colle di SUc (b312a, tavolo da pic-nic). Continuare a salire sulla pista di destra fino all’incrocio di diversi itinerari.

Proseguire sulla pista di sinistra che arriva sotto la cima di Colmiane (b311). Possibilità di salire in cima in andata/ritorno. Bel panorama a 360°.

Scendere il colle di Colmiane sulla pista di destra. Attenzione a chiudere bene le barriere dopo il vostro passaggio entrando in questa zona di pascolo di cavalli e vacche. Al Col de Colmiane (b312), scoprirete una vista magnifica culla valle della Vésubie. Continuare la vostra discesa sulla pista di sinistra attraversando le piste da sci, e risalendo al colle di Suc (b312a). riprendere la pista carrozzabile di destra che vi riporta all’Ufficio del turismo.

• Partenza : Ufficio del Turismo La Colmiane
  • Arrivo : Ufficio del Turismo La Colmiane (anello)
  • Comune attraversato : Valdeblore e Venanson

Si prega di aver cura di chiudere le barriere dop oil vostro passaggio nella zona di pascolo (cavalli e mucche) situata sulla discesa dopo la cima di Colmiane, appena prima dell'oratorio di Notre Dame de Colmianes.

Luoghi di informazione

Office de Tourisme Métropolitain - Bureau d'information de Valdeblore - La Colmiane

La Colmiane, 06420 Valdeblore

https://www.explorenicecotedazur.com/info.valdeblorelacolmiane@nicecotedazurtourisme.com04 93 23 25 90

Horaires

Toute l'année.
Fermetures exceptionnelles les 1er janvier, Lundi de Pâques, Jeudi de l'Ascension, Lundi de Pentecôte, 1er mai, 8 mai, 14 juillet, 15 août, 1er novembre, 11 novembre et 25 décembre.
Saperne di più

Per prenotazioni :
http://www.lignesdazur.com/ rubrique Randobus
Tél. : 08 1006 1006

Dalla Vésubie : dopo Nizza 75km : autostrada A8 - Uscita 52 Nice Saint Isidore -  poi RD6202 (Route de Grenoble) fino a  Plan du Var, poi D2565 direzione Saint-Martin-Vésubie.
Prendere quindi la direzione La Colmiane/Valdeblore.