La Colla Rossa
>>
Accueil
>
Pédestre
>
La Colla Rossa
Briga Alta

La Colla Rossa

Embarquer cet élément afin d'y avoir accès hors connexion

Il percorso si snoda alternando sentieri, mulattieri e piste sterrate; sempre ben segnalato, presenta però numerosi bivi e bisogna prestare attenzione alle indicazioni che si incontrano.

Si parte da Upega, piccolo villaggio "tibetano" sulle Alpi Liguri, che merita una visita. Poi per buona parte della salita si attraversa il meraviglioso Bosco delle Navette, un lariceto che in ogni stagione offre scorci magici, che diventano indimenticabili nella seconda metà di ottobre, quando si colora d'oro. Infine si può godere di un ampio panorama dalla Colla Rossa, ampia sella prativa che deve il suo nome alla tipica colorazione delle rocce che ivi affiorano.


Description

----------------------
Il sentiero ha inizio sulla sinistra della strada provinciale, per chi proviene da Viozene, verso la fine del paese di Upega (1297 m). Una pista inerbita (paline) sale decisa, poi spiana e prosegue nel lariceto tra vecchi terrazzamenti fino a tornare sulla strada provinciale presso un tornante. Sul lato opposto della carreggiata si imbocca la stradina che lascia a destra la cappella.
Dopo una fontana si passano due rii e si prosegue su una mulattiera che compie un'ampia svolta a sinistra. La mulattiera traversa in salita, compie due tornanti e riprende il traverso ora più ripido e con fondo sconnesso.
Ad un bivio segnalato si abbandona la mulattiera per il Colle delle Selle Vecchie e si imbocca un sentiero a sinistra. Si sale alternando tratti più ripidi ad altri più dolci, quindi si lascia a destra un'altra diramazione per il Colle delle Selle Vecchie.
Giunti in una piccola radura si lascia a sinistra il bivio per Pian Formigola e si prosegue innanzi: il sentiero si porta sul crinale, nel fitto lariceto, e s'innalza ripido, giungendo di fronte all'ampia radura delle Case dei Cacciatori. Si aggira la proprietà privata verso destra, costeggiando la recinzione fino a raggiungere la pista sterrata sul lato opposto della radura.
Si segue la carrareccia finché questa non si immette sulla più ampia strada sterrata che collega il Colle di Tenda con Monesi, presso la località nota come Poggio del Lagone (1897 m, 2:10 ore da Upega, pittoresco laghetto nei pressi).
Si attraversa la strada e si sale sul sentiero che segue a lungo il rettilineo crinale. Il lariceto si fa più rado e, quando il sentiero volge a sinistra, si esce definitivamente definitivamente dal bosco. Si passa nei pressi di un rudere, quindi si sale tra i pascoli facendosi guidare dai segnavia lungo una traccia incerta fino alla ormai vicina Colla Rossa (2172 m, 0:50 ore dal Poggio del Lagone).

  • Départ : Upega (1280 m)
  • Arrivée : Colla Rossa (2172 m)
  • Communes traversées : Briga Alta et La Brigue

Profil altimétrique


Accès routiers et parkings

Da Ceva si risale la Valle Tanaro fino a Ponte di Nava, dove si prende il bivio a destra per Viozene. Oltrepassato Viozene, si prosegue fino ad Upega.


Signaler un problème ou une erreur

Vous avez repéré une erreur sur cette page ou constaté un problème lors de votre randonnée, signalez-les nous ici :