Valle di Mollières

Archeologia e storia
Archittetura
Fauna

Il torrente vi accompagnerà lungo questa escursione sportiva fino al paese di Mollières, attraversando l’emblematica valle, simbolo del ritorno del lupo in Francia.

Conteso fra la Francia e l’Italia in un passato tormentato, il paesino di Mollières è oggi abitato prevalentemente durante il periodo estivo. Gli abitanti si ritrovano qui ogni anno per la festa del paese, che si celebra il 15 di agosto.

Descrizione

Dopo 3 km di strada sterrata, che costeggia il Tinée e il torrente di Mollières, la segnalazione 260 si trova ai piedi del sentiero di Mollières, presso l’estrazione di acqua della microcentrale. Prendere l’antica mulattiera. Lasciare alla propria destra una passerella in legno che sale per la valle di Vélail. Il sentiero incassato ha una pendenza regolare e dolce, dominata sulla sinistra dall’impressionante massiccio roccioso di Cayre Frémus (2550m).

Il paesaggio di apre in seguito sulla linea della cresta, i picchi di Giegn. Il sentiero continua la sua progressione in una zona umida, poi per strade tortuose per risalire lungo la riva destra del torrente di Mollières. Passare quindi nel ghiaione del cono di deiezione della valle di la Vallette.

Raggiungere infine il paesino di Mollières, termine del viaggio a 1572 km di altitudine.

Il ritorno avviene tramite lo stesso itinerario.

• Partenza : Ponte di Paule, Roure
  • Arrivo : Paesino di Mollières, Valdeblore
  • Comune attraversato : Saint-Sauveur-sur-Tinée, Rimplas e Valdeblore

Sentiero umido, fare attenzione alle rocce scivolose.

Luoghi di informazione

Office de Tourisme Métropolitain - Bureau d'information d'Isola 2000

Immeuble Le Pélevos, 06420 Isola 2000

https://www.explorenicecotedazur.com/info.isola@nicecotedazurtourisme.com04 93 23 15 15

Office de Tourisme Métropolitain - Bureau d'information de Roubion

Mairie de Roubion, le village, 06420 Roubion

https://www.explorenicecotedazur.com/info.roubion@nicecotedazurtourisme.com04 93 02 10 30

Partenza dalla barriera del ponte di Mollières, all’altezza della fabbrica EDF di Valabres, dopo il paese di Pont-de-Paule, in direzione di Isola. Parcheggio presso la barriera della riva destra del Tinée. La segnalazione 259 dell’itinerario si trova dall’altra parte del ponte.

Parcheggio :

Parcheggio appena dopo la centrale idroelettrica di Valabres