Il Rifugio Malinvern e il Lago Malinvern
Il Rifugio Malinvern e il Lago Malinvern
Vinadio

Escursione semplice e non troppo faticosa al Lago Malinvern, con passaggio al Rifugio Malinvern, meta intermedia ideale per chi intende fare una tranquilla passeggiata magari coi bambini.

Dopo un lungo tratto nei pressi del fondo idrico del Vallone di Riofreddo, tra boschi di conifere, ci si innalza più decisi su terreno aperto fino ad entrare nell'ampia conca che racchiude il Lago Malinvern, dal colore blu intenso.

Descrizione

Dal posteggio nel Vallone di Riofreddo, q.1518, si prosegue sulla strada sterrata diretta verso sud.
La strada è inizialmente a fondo sterrato, poi alterna brevi tratti di sterrato e asfalto, ed infine termina in gran parte asfaltata o in cemento.
Ignorando tutti i sentieri che si staccano su ambo i lati della rotabile si arriva direttamente al Rifugio Malinvern Città di Ceva, meglio noto solo come Rifugio Malinvern (1839 m, 1:15 ore dal Vallone di Riofreddo, quota 1518).
Percorsi a ritroso pochi metri, si imbocca ora (a sinistra) il sentiero che scende verso sud a passare il Rio Freddo su un ponticello. Sul versante opposto il sentiero punta a nord, cominciando a guadagnare quota. Lasciata una diramazione a sinistra, la salita prosegue con qualche lungo traverso e svariati tornanti nel lariceto rado, ai piedi di una parete di rocciosa.
Giunti sul crinale che adduce alla conca del Lago Malinvern, si lascia a sinistra la non evidente traccia che sale ai Laghi della Paur; il sentiero poco dopo volge a destra (sud-ovest) e scende al Lago Malinvern (2123 m, 1:15 ore dal Rifugio Malinvern Città di Ceva).

• Partenza : Vallone di Riofreddo, q.1518
  • Arrivo : Lago Malinvern (2123 m)
  • Comune attraversato : Vinadio

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fin oltre Vinadio, dove si svolta a sinistra per Sant'Anna di Vinadio e, poco dopo, ancora a sinistra per il Vallone di Riofreddo. Si risale il vallone fino al divieto di transito per le autovetture (posteggio).