I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 2
I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 2
Rocchetta Nervina

2. I più bei paesi liguri - Traversata da Airole a Dolceaqua - Tappa 2

Descrizione

Uscire dal paese tramite la nazionale che arriva da Dolceacqua e percorrerla per circa 750 m fino all’oratorio che segna l’inizio del vostro itinerario. Girare a sinistra e attraversare il ponte. Seguire la pista fino a raggiungere una biforcazione ai piedi di un pilastro del telefono, verde. Percorrere la larga pista asfaltata che si presenta a destra (ignorate il cartello il cartello “Divieto, Proprietà privata” e la catena).

La salita è ripida. Troverete velocemente un segnale rosso e bianco, e alla terza curva, imboccare il sentiero che parte a destra, relativamente poco visibile e non segnato.

Il sentiero sale regolarmente nella foresta e termina a 430 m d’altitudine ad un grande incrocio aperto sul mare, con dei grandi pini. Seguire il cartello “Isolabona, Morgi”. Il sentiero si inerpica alla vostra sinistra e la foresta lascia il posto a una vegetazione mediterranea più bassa: cisti, corbezzoli e brughi… Siamo più o meno in cima ma sempre sotto una copertura vegetale. Solo una vista più ampia vi può offrire un panorama magnifico sulla piana di Camporosso e il mare. A 600 metri, alla vostra destra troverete delle rovine. Proseguire sul sentiero fino a una frana che dovete attraversare, poi procedete a destra prima di ritornare nella foresta.

Troverete il cartello « Morgi/Isolabona » all’altezza di 690m, in un luogo più esposto. Girate a sinistra e al cartello seguente (30 m più in alto), a destra passando vicino alla casa restaurata. Seguite il largo sentiero fino ad arrivare al colle, grande incrocio da cui scenderete verso Isolabona. Rapidamente, avvicinatevi a Apricale, Perinaldo e anche più discretamente Baiardo. Il Mont Bignone si trova di fronte a voi a il mare sulla destra, al di sopra di Sanremo. Dall’altro lato, magnifica vista sul Mont Torrage. (altitudine 1970m).

Restare su questa pista fino a Isolabona. A volte, potrete prendere la scorciatoia che taglia le curve della pista. Passerete dapprima davanti alla cappella Marra poi avanti alla croce Marra.

Il sentiero molto ripido arriva direttamente nel paese e termina sulla strada (Via Roma).

Attraversarla, girare a destra per qualche metro e rientrare al villaggio tramite la stradina a sinistra, in zona pedonale. Risalire questa arteria principale passando davanti alla chiesa.

All’estremità ovest del paese, attraversare la strada (passaggio pedonale all’uscita del tunnel). Sentiero segnato in bianco e rosso all’entrata di una proprietà. Lo seguirete fino ad Apricale.  Il sentiero in balcone sale progressivamente in parallelo alla strada.  All’avvicinarsi del paese, percorrerete l’asfalto per qualche metro e prenderete il sentiero a destra che arriva nella valle e che risale di fronte. Arrivare al centro d’Apricale evitando la strada.