Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 2
Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 2
Ventimiglia

2. Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 2

Una bella tappa attraverso gli splendidi paesaggi della valle segreta della Bévéra, con un arrivo spettacolare al Sospel, un villaggio di carattere con un caratteristico ponte, ex dogana sulla Via del Sale.
Non un grande dislivello per questa tappa, ma molte "mounta - cala" (brevi salite e discese alternate)

Descrizione

Dopo Torri inferiore andare in direzione nord seguendo il sentiero «balcone» bianco e rosso. Attraversare il ponte della Bevera 94m e cominciare a salire. Il sentiero passa vicino a delle proprietà private prima di raggiungere la linea dorsale e il paese di Collabassa 309m. proseguire verso nord sempre sul sentiero “balcone” rosso e bianco, passare sul un colle 324m e continuare verso Olivetta con la traversata in salita della Testa di Giauma 431m prima di scendere su Olivetta 292m. Dopo la visita al paese raggiungere la strada di accesso e seguirla in direzione Sospel.

Qualche metro dopo l’incrocio principale, a destra, il sentiero sale rapidamente parallelo alla strada per raggiungere la frontiera geografica 420m (confine nazionale). Prendere la strada asfaltata a sinistra in direzione Sospel per circa 500m, osservando alla vostra destra un antico forno a calce e un ponte sifone del XVII secolo. Lasciare la strada subito dopo il ponte prendendo il bellissimo sentiero balcone b443 al di sopra delle gole della Bévéra (sentiero botanico). In un’ora, sarete al ponte di Caï e al segnale 89. Seguite la strada poco percorsa (1km) e continuate sul GR fino a Sospel, attraverso la grande piana e fino al quartiere di St-Gervais, poi fino alla strada segnata 101, lasciandosi guidare dai segnali GR.

• Partenza : Torri
  • Arrivo : Sospel
  • Comune attraversato : Ventimiglia, Airole, Olivetta San Michele, Breil-sur-Roya e Sospel