Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 1
Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo -
Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 1

1. Un balcone sul Mediterraneo Tour franco-italiano del Mont Gramondo - Tappa 1

Una prima tappa tra Castellar e Torri che attraversa il crinale del confine e offre panorami spettacolari.
Il sentiero, ben segnalato, sale per attraversare il confine e scende dolcemente attraverso numerosi borghi piantati ad ulivi fino a raggiungere la valle di Bévéra.

Descrizione

Dopo la piazza centrale del paese raggiungere la cappella Saint Sébastien a nord. 342m d’altitudine. Prendere ad est la ripida strada asfaltata GR51. L’itinerario di trasforma in sentiero minerale per raggiungere il Plan du Lion 716m. girare a sinistra e continuare la salita, ora sul sentiero GR52. La pendenza è più sostenuta fino ad oltrepassare la Roc d’Orméa. Salita facoltativa 112m.

Poco dopo, attraversare la pineta del Col du Berceau 1062m. Proseguire in discesa sulla linea dorsale in direzione delle rovine del Vieux Castellar. Prendere a destra (950m d’altitudine) il sentiero chiamato Sentiero Balcone in direzione Torri. Questo si inerpica leggermente fino alla cima Corna, prima di piombare sulla valla della Bevera. L’itinerario attraversa il primo borgo italiano di Villatela prima di raggiungere la piccola strada d’accesso a Serro. Continuare sulla strada fino al borgo San Pancrazio. Dopo averlo attraversato, girare a sinistra al paese di Calvo per prendere la pista che si trasforma rapidamente in sentiero. L’itinerario, parallelo al corso d’acqua della Bevera, passa lungo qualche proprietà ben conservate prima di entrare nel paese di Torri.

• Partenza : Castellar
  • Arrivo : Torri
  • Comune attraversato : Ventimiglia