Il Rifugio Regina Elena
Il Rifugio Regina Elena
Valdieri

Brevissimo percorso che collega Pian della Casa del Re al Rifugio Regina Elena. Può diventare meta di una escursione un poco più lunga per chi, non volendo percorrere la strada sterrata di accesso a Pian della Casa, lascia l'auto al Gias delle Mosche.

Ci si sposta tra i meandri del torrente che attraversa il Pian della Casa.

Descrizione

Da Pian della Casa del Re (1735 m) si prosegue lungo la rotabile ex militare e si ignora a sinistra il sentiero per il Rifugio Remondino. Quando termina, chiusa da una sbarra, la strada si trasforma in ampia mulattiera inerbita; dopo alcune decine di metri si abbandona anche la mulattiera e si imbocca a destra il sentiero per il Rifugio Regina Elena.
Il sentiero serpeggia letteralmente tra i vari rami del Torrente Gesso della Valletta, attraversandone due su altrettante passerelle in legno, poi si sposta un poco verso ovest ed infine svolta deciso a sud. Trascurata subito una traccia a sinistra, si risale un modesto crinale tra roccette e radi larici, fino ad immettersi su un sentierino pianeggiante. Svoltando a sinistra, in pochi metri si arriva al Rifugio Regina Elena (1833 m, 0:25 ore dal Pian della Casa del Re)
  • Partenza : Pian della Casa del Re (1735 m)
  • Arrivo : Rifugio Regina Elena (1833 m)
  • Comune attraversato : Valdieri

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso. Superato Valdieri si continua fino a Terme. Senza entrare in paese, si sale a sinistra nel Vallone della Valletta fino al termine della strada (sterrata nell'ultimo tratto) presso Pian della Casa.