Il Colle di Fremamorta

Archeologia e storia
Fauna
Punto panoramico

E' la via più breve e diretta per il Colle di Fremamorta, anche se un po' faticosa per la costante elevata pendenza del sentiero. Si può chiudere un anello su Pian della Casa con i sentieri che si staccano sia presso la Caserma Umberto I, sia al Lago mediano.

Salita in ambiente prevalentemente detritico, caratterizzata dai molti laghi che si vedono dal valico: i Laghi di Fremamorta alle spalle, uno in fila all'altro, e i Lacs de Fremamorte di fronte, sul versante francese.

1 Patrimonio da scoprire

• Storia e percorso storico

La Casermetta difensiva Cima di Fremamorta

La Casermetta è un'imponente struttura, ancora in discreto stato di conservazione: la colorazione mimetica delle porte è ancora visibile, e sono presenti diversi infissi sia interni che esterni; all'esterno si trovano ancora i resti della cucina all'aperto, utilizzata nella buona stagione. Era in grado di ospitare un presidio di 60 uomini.

Descrizione

Da Pian della Casa del Re (1735 m) si segue l'Itinerario "Il Colle di Ciriegia" {->16} fino al secondo bivio (palina), sulla destra, per il Lago mediano di Fremamorta ed il Colle di Fremamorta (la prima diramazione, non segnalata, che si stacca sulla destra per il Lago mediano di Fremamorta va ignorata).
Qui si abbandona la mulattiera per il Colle di Ciriegia e si sale a destra, con ripidi e stretti tornanti, in una fitta macchia di ontano verde. Più in quota ricompare la vecchia mulattiera che  sale a valicare un costone.
Proprio sul crinale, si incontra un bivio: si abbandona allora anche la mulattiera per il Lago mediano di Fremamorta e si svolta a sinistra, sul piccolo sentiero che conduce direttamente al Colle di Fremamorta.
Il sentiero sale abbastanza ripido il crinale, quindi piega leggermente verso destra ed entra in una valletta detritica. Si aggira a destra un roccione affiorante nel mezzo della valletta, e ci s'innalza lungo un ripido pendio con una lunghissima serie di strette svolte. Dopo una brusca svolta a destra il sentiero raggiunge la mulattiera ex militare provieniente dai Laghi di Fremamorta.
La si segue verso sinistra, e si risale il pendio con ampi tornanti fino ad una evidente biforcazione: il ramo di destra porta al Colle ovest di Fremamorta e alla caserma omonima difensiva, il ramo di sinistra conduce al Colle est di Fremamorta (o semplicemente Colle di Fremamorta, 2616 m, 2:45 ore da Pian della Casa), punto di valico attraversato dal sentiero.

• Partenza : Pian della Casa del Re (1735 m)
  • Arrivo : Colle di Fremamorta (2616 m)
  • Comune attraversato : Valdieri

Trasporto

Società di servizi Nuova Benese - Linea regolare Cuneo, Valdieri, Entracque - Telefono : 00 39 (0) 171 69 29 29 - www.benese.it

Linea SNCF TER Provence Alpes-Côte d'Azur Per gli spostamenti nella regione PACA e verso Cuneo www.ter-sncf.com/pac

Trenitalia per gli spostamenti in regione Piemonte https://www.trenitalia.com/it.html

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso. Superato Valdieri si continua fino a Terme. Passando dietro l'hotel Terme, si sale a sinistra nel Vallone della Valletta fino al termine della strada (sterrata nell'ultimo tratto) presso Pian della Casa.

Parcheggio :

Pian della Casa del Re (1735 m)