Da Moulinet a la Déa
Moulinet

Archeologia e storia
Fauna

Questa escursione permette di scoprire le antiche capanne dei pastori dei Moulinois e sbocca sul valico della Déa da cui si può scoprire l’ambiente del bosco nero di Breil.

Bella salita sulle antiche terrazze agricole oggi abbandonate.

Il passaggio fra le rovine ricorda l’importanza delle capanne dei pastori nella vita rurale di inizio secolo. Dal valico della Déa, vedrete la Bévéra da una parte e la Roya dall’altra. Quando il tempo è limpido, potreste anche vedere il mare…

Descrizione

Dopo la piazza, prendere via Carnot, l’unica strada che sale al paese.

Alla fine di questa strada, girate a destra e prendete la strada de l’Église che sbocca sulla piazza St Bernard. Continuate a camminare alla sinistra della chiesa sulla via Gaspérini che porta ai lavatoi, poi sulla RD2566. Prendete questa strada, traversate un ponte di pietra da cui si piò osservare un ghiacciaio in basso a sinistra.

Continuare per 200m circa la RD2566, poi a destra, un sentiero segnalato (segnale 25) indica la direzione di Capou. Dopo aver sorpassato un ponte di pietra sulla Bévéra, una salita a tornanti, da cui si può osservare Moulinet, permette di raggiungere in una mezz’ora un altopiano.

Una leggera falsa pianura conduce in seguito al fienile di Peyrouna poi, un quarto d’ora dopo, ai fienili di Capou. Questi luoghi sono serviti da ovili fino al dopoguerra; lì le famiglie di Moulinet coltivavano cereali e legumi per le loro riserve invernali.

Continuare sul sentiero per arrivare nella foresta di Barivière. L’ambiente dell’abetaia ligure permette di rinfrescarsi un po’ prima di affrontare il passaggio delicato che porta al valico della Déa.

• Partenza : Moulinet, Piazza St Joseph
  • Arrivo : Moulinet, Piazza St Joseph
  • Comune attraversato : Moulinet e Breil-sur-Roya

Siate silenziosi lungo il percorso, in modo da poter avvistare cervi, caprioli e anche rapaci.

Luoghi di informazione

Maison du Parc national du Mercantour - Tende

103 av du 16 septembre 1947, 06430 Tende

https://www.menton-riviera-merveilles.frtende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr04 83 93 98 82

La Maison du Parc se trouve dans les locaux de l'Office de Tourisme Menton, Riviera & Merveilles - Bureau de Tende

Horaires

01/06, tous les jours de 8h30 à 17h.

Du 01/10 au 31/05.
Fermé le dimanche.
Fermetures exceptionnelles les 1er janvier, Lundi de Pâques, 1er mai, 1er novembre, 11 novembre et 25 décembre.
De 9h à 12h30 et de 14h à 17h.

Saperne di più

Office de Tourisme Menton, Riviera & Merveilles - Bureau de Sospel

1 place St Pierre, 06380 Sospel

https://www.menton-riviera-merveilles.frsospel-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr04 83 93 95 70

Horaires
Toute l'année. Tous les jours
Ouverture le lundi de 9h à 12h30 et de 13h30 à 17h. Le mardi, mercredi, jeudi, vendredi et samedi de 9h30 à 12h30 et de 13h à 17h.
Fermé le dimanche.
Fermetures exceptionnelles les 1er janvier, Lundi de Pâques, Jeudi de l'Ascension, 1er mai, 8 mai, 1er novembre, 11 novembre et 25 décembre.